Categorie: Mondo Inter

Facchetti: «Inter, includere tifosi per calcio sostenibile o perdere passione»

Condividi

Gianfelice Facchetti ha parlato nel corso seminario di presentazione del progetto “Se non ora quando?” in onda sul sito di Interspac.

INTERVENTO – Queste le parole di Gianfelice Facchetti durante il seminario di presentazione del progetto “Se non ora quando?” in onda sul sito di Interspac fa vedere delle immagini. «Questa immagine era apparsa in un’inchiesta del Corriere della Sera che documentava lo sviluppo molto accelerato del calcio in Cina con le scuole calcio anche. Questa non è una scuola calcio qualsiasi, è la mensa di una delle scuole calcio più importanti della Cina. Non è una foto qualsiasi perché quel tiro finisce in gol. Non è una partita qualsiasi perché è una semifinale di Coppa dei Campioni del 1965. E quella foto, quel ritratto è stampato sulla mensa della scuola calcio di Evergrande, che sappiamo in questi giorni quante cose rappresenta. Avete letto ieri di Cannavaro ha risolto il suo contratto. È in qualche modo credo emblematica del presente di dove siamo noi, di dove siamo oggi e di dove è anche l’Inter per certi versi».

TIFOSI – Facchetti ha proseguito. «Se passiamo alla seconda immagine vediamo qual è in realtà il fotogramma originale, da dove è partito tutto. Questo Inter-Liverpool 1965, questa è la rete che conclude la rimonta per 3-0 dopo la sconfitta all’andata per 3-1. Ed è sicuramente il coronamento, quel tiro che finisce in porta di un’azione di squadra. E chi ha vissuto e ha raccontato quella partita, se uno va a leggere le cronache di quella partita, io non c’ero perché son nato nel ’74, racconta che, oltre a quell’impresa fatta in campo ci fu un’alchimia sugli spalti, una partecipazione così forte dei tifosi sugli spalti dei tifosi dell’Inter che raramente è stata sentita».

DESIDERIO – Ancora Facchetti. «Ecco credo che Interspac oggi, questo desiderio, questo sogno che stiamo provando a coltivare tutti insieme debba stare dentro questa immagine. Cioè un’alleanza, un’unione tra quello che succede in campo e quello che succede fuori. Questa alleanza che si è un po’ smarrita tra i protagonisti, i campioni, e i tifosi che abbiamo in qualche modo lasciato. Ci siamo trovati relegati un po’ a rango di consumatori, di clienti. O noi li includiamo tutti e troviamo inclusi di nuovo nel costruire l’idea di un calcio sostenibile, come lo vogliamo noi, o altrimenti siamo destinati a perdere per sempre una passione che ci accompagna sin dall’infanzia».

Fonte: Interspac.eu

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini

Articoli recenti

Brambati il matematico: «Inter, se il Milan avesse vinto i due derby oggi era a -5»

Brambati rifà i calcoli sulla marcia scudetto, dopo che l'Inter ha vinto l'ennesimo derby col…

25 Aprile 2024 - 16:02

VIDEO − Lautaro Martinez all’esagitato Adli: ‘Ma tu chi ca*** sei?’

Lautaro Martinez e Adli con toni accesi durante Milan-Inter, ultimo derby che ha consegnato all'Inter…

25 Aprile 2024 - 15:52

Teotino: «Blocco Inter un valore aggiunto per l’Italia! Dico 4 nomi»

Teotino si riferisce all'Italia di Luciano Spalletti, che potrà sfruttare il fortissimo blocco dell'Inter. Il…

25 Aprile 2024 - 15:34

VIDEO − Inter a due stelle: altro che mercato fallimentare! Inter-News Web TV

L'Inter ha trionfato con dominio quest'anno in Italia portandosi a casa lo scudetto della seconda…

25 Aprile 2024 - 15:08

Inter, ora più spazio alle seconde linee: col Torino già dei cambi!

L'Inter è ufficialmente campione d'Italia e contro il Torino potrà iniziare a cambiare qualcosina sulla…

25 Aprile 2024 - 14:53

Biasin: «Ho parlato con Marotta e Ausilio! Inter, c’è volontà chiara»

Biasin dice la sua sul futuro dell'Inter in ambito calciomercato. Il giornalista afferma di aver…

25 Aprile 2024 - 14:25