Mondo Inter

Eriksen, l’arbitro Taylor racconta: «Ho fatto la mia parte, emozioni da gestire»

Taylor torna sulla difficile giornata in cui Eriksen è stato soccorso in campo dopo il malore accusato. L’arbitro di Danimarca-Finlandia, intervistato dall’emittente inglese BBC Sport, ricorda com’è avvenuto il tutto in una frazione di secondi che poi sono diventati minuti

VERI EROI – Oggi Christian Eriksen sta bene è ad Appiano Gentile (vedi comunicato), ma gli attimi di paura vissuti durante Danimarca-Finlandia di Euro 2020 non possono essere dimenticati. Li ricorda l’arbitro Anthony Taylor: «Quanto successo ti fa capire quanto possa essere preziosa la vita. Ero a dieci metri di distanza, guardandolo direttamente. Non c’era nessuno vicino a lui. Ho potuto vedere chiaramente che c’era qualcosa che seriamente non andava. Il vero eroe in quella situazione è stato anche Simon Kjaer, il capitano della Nazionale Danese, non soltanto lo staff medico che ha effettuato le compressioni e usato il defibrillatore. Kjaer ha iniziato il massaggio cardiaco mentre io chiamavo i medici. Penso di aver fatto la mia parte, ma in queste situazioni, in un torneo del genere, le aspettative sono alte e bisogna restare calmi. E la cosa più importante per me è stata concentrarmi sulla gestione delle emozioni in quella situazione. Si trattava di gestire le fasi iniziali di aiuto immediato a Eriksen, che sono fondamentali, e poi restare calmi e pensare alle emozioni di tutte le altre persone coinvolte e presenti in quel momento. Il mio ruolo lì è leggermente cambiato, tu diventi centrale nella gestione delle crisi. L’unica cosa che ho fatto è stata chiamare i dottori».

DECISIONE CONDIVISA – La ripresa della partita ha fatto discutere non poco, ma Taylor spiega come sono andate le cose: «È stata una decisione discussa e presa in pieno accordo con entrambi i gruppi di giocatori e le federazioni. I giocatori avevano parlato con Eriksen su FaceTime e gli aveva effettivamente detto di finire la partita. È stata sicuramente la situazione più impegnativa della mia carriera, ma serve a sottolineare l’importanza di gestire le persone e le emozioni. La gente pensa che gli arbitri non abbiano cuore e siano lì solo per rovinare i pomeriggi, ma la linea di fondo qui è capire come le persone si sentono e reagiscono. Si tratta di gestire le persone e le emozioni piuttosto che una decisione di una frazione di secondo. La mia preoccupazione era per i giocatori e la squadra».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.