Ecco come Inter e Milan progettano il nuovo San Siro – Repubblica

Articolo di
4 marzo 2019, 10:54
San Siro

“Repubblica” svela quelli che sono i progetti di Inter e Milan per il loro nuovo stadio di proprietà. L’idea è un impianto più piccolo, più “personalizzato” con strutture moderne.

NUOVO STADIO – Il progetto del nuovo San Siro sarà coperto, da 60mila posti, con visuale ravvicinata rispetto ai 3 anelli odierni da 80mila. Prato e primo anello verrebbero interrati, per limitare l’impatto anche sul quartiere. La decisione di costruire ex novo eviterebbe i lavori durante la stagione, la capienza ridotta, i problemi di sicurezza, l’interruzione delle opere.

PROGETTO – Mentre nascerà il nuovo San Siro si continuerà a giocare nel vecchio. La capienza di 60mila spettatori rispetta i requisiti per le finali Uefa. Gli ingressi saranno separati per le due squadre, secondo il concetto modulare: skybox e parti per l’intrattenimento modellate in base a quale squadra gioca e alla esigenze di sponsor ed eventi collaterali. Se Milano avrà in tandem con Cortina le Olimpiadi invernali del 2026 la cerimonia inaugurale si terrà a San Siro. Inter e Milan dovrebbero trasferirvi sedi e rispettivi musei. E’ previsto un palazzetto per eventi sportivi e concerti da 5mila posti perché a Milano in aggiunta al Forum si progetta un altro impianto da 20-25mila posti a Rogoredo se la città ottenesse le Olimpiadi. Il centro commerciale è stato appena sdoganato dalla variante al Prt, per l’affitto a negozi ufficiali, bar e ristoranti.

NODI DA RISOLVERE – Restano alcuni nodi urbanistici. I club chiedevano di aumentare la volumetria in altezza e per ora non c’è il via libera. Né è possibile intervenire sull’ex galoppatoio del troppo, protetto dai vincoli delle Belle Arti. Solo in caso di acquisto Inter e Milan potrebbero presentare un progetto. Nel caso le scuderie, vincolate, verrebbero conservate e al massimo trasformate in negozio. L’anello della pista, tutelato dal punto di vista paesaggistico, va mantenuto: si può costruire al solo centro.

Condividi questo articolo

Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato

Google News News Nows Inter News App per Android GRATIS! Inter News App per iOs GRATIS!


tifointer





ALTRE NOTIZIE