Mondo Inter

Debiti Uefa, l’Inter la più morosa in Italia! Allarmante il dato in Liga − CdS

Tramite l’annuale report sullo stato economico del calcio europeo, si è e stato come nei principali campionati dell’area Uefa l’indebitamento è cresciuto notevolmente dopo il Covid. In Italia è l’Inter la società più indebitata con le banche. Mentre la Liga è il campionato più moroso

INDEBITAMENTO − L’annuale report sullo stato economico nell’area Uefa ha registrato risultati abbastanza interessanti. Materia d’interesse è l’indebitamento dei club nei confronti delle banche in particolare nell’era post Covid-19. Nel 2022 il debito bancario complessivo del calcio europeo (area Uefa) è infatti cresciuto di 1,25 miliardi: +22% sull’anno precedente. Contemporaneamente, il debito a breve si è ridotto di 495 milioni, portando così al 9% l’incremento del debito complessivo, tra breve e lungo termine. Rispetto alla situazione pre-Covid, alla fine del 2019, l’incremento dell’indebitamento complessivo è del 51%. Solo sui campionati Big 5 gravano oltre 7,5 miliardi di debiti bancari oltre a 2,5 miliardi verso finanziatori interni. Un totale di 10 miliardi di passività.

SITUAZIONE − La Serie A ha debiti bancari per 1,068 miliardi e desta qualche preoccupazione. Di questa esposizione complessiva tre club detengono una quota pressoché totalitaria: Inter 390 milioni, Juventus 223, Roma 271. Nell’intero quadro è, invece, la Liga ad avere il debito bancario più alto, oltre i 2,5 miliardi, con un incremento del 54% sull’anno precedente. Tra i club più morosi il Barcellona con 967 milioni e il Real Madrid con 841. Dietro la Liga c’è la Premier League: 1,9 miliardi di indebitamento ma tenendo presente che il valore assoluto del debito dice poco se non viene rapportato al reddito e i ricavi della Premier sono tripli rispetto a quelli della Liga e della Serie A. Bundesliga ed Eredivisie.

Fonte: Corriere dello Sport − Alessandro F. Giudice

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.