Champions League, criteri: ottavi, divisione spareggi/ottavi e arrivo a pari punti
Il sorteggio della nuova super Champions League si è concluso, con le 36 squadre che faranno parte di un girone unico. Ecco tutte le informazioni con tutti i criteri di arrivo a pari punti e la divisione spareggi/ottavi di finale.
LE AVVERSARIE – Si è concluso il sorteggio della nuova super Champions League con ben 36 squadre partecipanti in un girone unico. Ogni squadra giocherà otto partite durante la prima fase. I campioni d’Italia hanno beccato Manchester City, Arsenal, Bayer Leverkusen, Monaco, Stella Rossa, Young Boys e Sparta Praga. Partite ovviamente molto toste e dure, che la Beneamata affronterà tra casa e trasferta. Quattro partite tra le mura amiche di San Siro e altre quattro fuori casa. Il calendario verrà annunciato entro sabato 31 agosto. In casa nerazzurra, filtra ottimismo e anche fiducia nei confronti del prossimo percorso europeo, come anche attestato dal presidente Beppe Marotta e dal vicepresidente Javier Zanetti, presenti entrambi a Montecarlo. Ecco i criteri di qualificazione, l’eventuale arrivo a pari punti e la divisione tra spareggi/ottavi di finale.
Champions League, i criteri di qualificazione agli ottavi di finale
QUALIFICAZIONE OTTAVI – È la 33ª col nome UEFA Champions League, nonché la prima col nuovo format. Il torneo ha visto le prime partite lo scorso 9 luglio e si concluderà il 31 maggio 2025 con la finale all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Il cambiamento più grande riguarda la fase a gironi, che diventa fase campionato a 36 squadre. Ogni club affronterà otto club diversi (quattro in casa, quattro in trasferta). Le prime otto accedono direttamente agli ottavi di finale. Le squadre classificate dal nono al 24° posto disputano gli spareggi per la fase a eliminazione diretta e le vincitrici accedono agli ottavi. Da lì, la competizione prosegue con la classica formula già conosciuta. Le altre saranno eliminate, senza poter nemmeno accedere all’Europa League.
DIVISIONE SPAREGGI/OTTAVI – Le squadre dal 9° al 16° posto saranno teste di serie nel sorteggio degli spareggi. Affronteranno una squadra classificata tra il 17° e il 24° posto, giocando (in linea di principio) il ritorno in casa. Gli otto club qualificati andranno agli ottavi, dove li attendono le prime otto classificate che a loro volta saranno teste di serie nel sorteggio.
ARRIVO A PARI PUNTI – Con la nuova Champions League non cambierà soltanto il criterio di qualificazione agli ottavi di finale, ma anche quello in caso di arrivo a pari punti nel girone. Dal 2024/25 seguirà questo ordine:
- Differenza reti superiore nella fase a gironi
- Maggior numero di gol segnati nella prima fase
- Maggior numero di gol in trasferta segnati
- Maggior numero di vittorie
- Maggior numero di vittorie esterne
- Maggior numero di punti ottenuti collettivamente dagli avversari affrontati nella prima fase