Mondo Inter

Cesari: «Rigore Inter? Due falli, da vedere in campo! Irrati non ha capito nulla»

Cesari ha fatto la lunghissima moviola di Juventus-Inter 0-1. A Pressing Serie A su Italia 1 l’ex arbitro condanna Irrati, che per lui in campo all’Allianz Stadium ha sbagliato qualsiasi cosa.

MOVIOLA – Graziano Cesari analizza Juventus-Inter: «È successo di tutto, prestazione di Massimiliano Irrati gravemente insufficiente. Al 43′ rigore per l’Inter: contatto con Denzel Dumfries che si incunea in area della Juventus e cade vicino ad Alex Sandro e Alvaro Morata. Per Irrati non c’è niente, vede benissimo perché la sua visuale è totalmente libera ed è vicinissimo. Dopo, sulle proteste vibranti dei nerazzurri, è richiamato al VAR per un secondo e mezzo. Va al monitor a bordocampo, guarda un secondo e decide che per lui è rigore. Il pestone di Morata su Dumfries è quello che valuta Irrati, tant’è che va ad ammonire Morata. Il piede destro di Morata va sulla scarpetta di Dumfries, e Alex Sandro con la gamba destra tocca sia la coscia sia il polpaccio del giocatore dell’Inter. È un rigore questo che si può tranquillamente assegnare e si poteva vedere anche sul terreno di gioco».

ESECUZIONE – Cesari va sulla battuta: «Intervento VAR corretto? Sì, perché l’arbitro non ha giudicato: si tratta di un chiaro ed evidente errore. Si presenta Hakan Calhanoglu e Wojciech Szczesny para, a questo punto solito traffico dell’area di rigore e il pallone finisce in rete. Irrati dà calcio di punizione alla Juventus per un eventuale fallo di Calhanoglu su Danilo da Silva. Probabilmente lo tocca, Matthijs de Ligt interferisce sull’azione e per Irrati è fallo. Assolutamente no: si deve ribattere il calcio di rigore, perché de Ligt è entrato prima dell’esecuzione. Calhanoglu impatta Danilo, non tocca mai il pallone ma de Ligt impatta sull’azione. Addirittura de Ligt passa davanti a Irrati quando Calhanoglu calcia, non si può dire che non lo veda: diventa cronologicamente più importante. Sulla parata del portiere si doveva interrompere il gioco e far ribattere. La procedura del VAR è corretta, Irrati non ha capito niente».

RIGORE CHIESTO – Cesari non è d’accordo… col VAR: «Al 55′ di Juventus-Inter calcio di punizione che fischia Irrati per intervento di Alessandro Bastoni su Denis Zakaria. Il fallo c’è, sul polpaccio, Irrati è lì vicinissimo e dà il fallo: si tratta di stabilire se è dentro o fuori. Il check è con Paolo Silvio Mazzoleni, Irrati aspetta e chiede lumi perché l’esatta posizione è oggettiva dal VAR. È come se fosse un fuorigioco, quindi inevitabilmente le linee perimetrali fanno parte di una situazione oggettiva. Con la lente d’ingrandimento il piede di Bastoni è all’interno dell’area di rigore quando colpisce il polpaccio di Zakaria: per me è calcio di rigore. La linea perimetrale fa parte dell’area di rigore, inevitabilmente da sanzionare».

SCENEGGIATE – Cesari non dà grosso peso ai tuffi dei bianconeri (vedi moviola) nel finale del match con l’Inter: «La Juventus chiede tre calci di rigore, al 70′, 94′ e 95′. Sul primo Morata è già in caduta, la gamba sinistra non trova appoggio e il contatto è molto leggero. L’episodio successivo è Dusan Vlahovic con Danilo D’Ambrosio, che non lo trattiene mai per la maglia e si allontana nel momento in cui deve calciare: non commette nessun tipo di infrazione. Negli ultimi secondi di gara contatto con la mano sinistra, ma non è uno schiaffo o una manata, di Matteo Darmian: de Ligt rimane in piedi e poi cade successivamente. Per me non c’è nessuno di questi».

ALTRI ERRORI – Cesari ne ha ancora contro Irrati: «Dal punto di vista disciplinare non mi ha assolutamente convinto. Dopo un minuto e trenta ammonizione di Lautaro Martinez, per un calcio a Manuel Locatelli: fa male ma non c’è violenza, non c’è assolutamente nulla. Imprudenza? Sì, diciamo che è stato accidentale e per regolamento può essere punito. Ma devi ammonire anche Adrien Rabiot che arriva in ritardo su Nicolò Barella, giusto il giallo. Accetto questo tipo di decisione se il messaggio è che punisce tutto, ma dopo ci sono un fallo di Rabiot su Lautaro Martinez e uno di Lautaro Martinez su Chiellini non fischiati. Al 23′ il messaggio che ha dato è ondivago, non coerente con quello iniziale. È tutto sbagliato: i giocatori non sanno cosa fare».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.