Mondo Inter

Cesari: “Inter-Parma 2 rigori, Chiffi sbagliatissimo! Fuorigioco Candreva…”

Condividi

Cesari ha commentato gli episodi da moviola di Inter-Parma nel corso di “Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco” su Canale 5. L’ex arbitro ha contestato la direzione dell’arbitro Chiffi e del VAR Calvarese per diversi episodi, dai rigori chiesti dai nerazzurri al 2-2 di Lukaku su assist di Candreva.

PRIMO ABBAGLIOGraziano Cesari comincia dal primo (in realtà secondo) errore di Inter-Parma: «Protesta dell’Inter al 41′, sull’1-2 per il Parma. C’è Lautaro Martinez che entra in area di rigore, si appresta a sorpassare due avversari che lo stanno affrontando e cade. Daniele Chiffi è molto vicino, indica a Lautaro Martinez di alzarsi. Il pallone è a distanza di gioco, un avversario non può cambiare la traiettoria per andare a influenzare la sua corsa. Questo lo fa Simone Iacoponi, il secondo avversario (Hernani, ndr) mette la mano sulla spalla. Calcio di rigore senza se e senza ma. Perché il VAR non ha chiesto all’arbitro? Perché l’arbitro, come spesso accade in Italia e non succede mai all’estero, ha una gestualità esagerata. È quello che è successo a Chiffi ieri, quando gli arbitri alzano la mano mettono in difficoltà il VAR. È una cosa sbagliatissima, il VAR vede che ha visto lui e non può intervenire».

LA DISCUSSIONE – Cesari analizza il gol del 2-2 di Inter-Parma: «Si è parlato tantissimo di questo episodio, perché in effetti ci sono state anche delle immagini non chiarissime. La posizione di Antonio Candreva è da valutare sul passaggio di Marcelo Brozovic, la posizione di Romelu Lukaku è buona. L’assistente alza subito la bandierina e Chiffi annulla. Manca la proiezione della linea sulla spalla, l’immagine è incompleta. Si sono dimenticati di mettere la linea perpendicolare fra la spalla e il terreno di gioco. Noi ci dobbiamo fidare, io da quest’immagine credo che abbiano visto un’altra cosa».

E ALTRA MANCANZA – Cesari trova l’ennesimo svarione arbitrale di Inter-Parma: «Un altro episodio coinvolge Matteo Darmian e Cristiano Biraghi. Darmian cerca il rinvio e lo sbaglia, poi Biraghi cade. L’arbitro è lì vicino, nessuna gestualità quindi il VAR può intervenire. Darmian non prende mai il pallone, prende la scarpa di Biraghi. Si è concluso senza nessuna decisione da parte di Chiffi, ma per me questi sono calci di rigore. Se venissero puniti questi interventi probabilmente assisteremmo ad aree di rigore più libere e molto meno fallose. Se invece gli arbitri continuano con questo sistema di buonismo no».

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Teotino: «Inter, col Sassuolo interrotte tante strisce. E un sogno»

La prestazione di ieri dell’Inter ha lasciato molto a desiderare, per come la squadra di…

5 Maggio 2024 - 12:25

VIDEO – Inter Women in campo: countdown per la gara con la Roma

Inter Women è in campo prima della sfida in casa della Roma, gara valida per…

5 Maggio 2024 - 12:19

Premio Gentleman Serie A 2023/2024, si vota! C’è uno dell’Inter

Un giocatore dell'Inter è tra i dieci calciatori in nomination per il Premio Gentleman Serie…

5 Maggio 2024 - 12:05

LIVE – Roma-Inter Women 0-0: inizia la partita di poule scudetto!

Roma-Inter Women è l’incontro valido per l'ottava giornata della seconda fase di Serie A Femminile…

5 Maggio 2024 - 12:05

Inter, che peccato! Col ‘maledetto’ Sassuolo mancato il giro completo

L'Inter ieri sera è incappata ancora una volta nella maledizione chiamata Sassuolo. L'ennesima sconfitta coi…

5 Maggio 2024 - 12:02

Roma-Inter Women, le formazioni ufficiali: Guarino fa un cambio

Roma-Inter Women si gioca alle ore 12.30 allo Stadio Tre Fontane per l'ottava giornata della…

5 Maggio 2024 - 11:42