Mondo Inter

Bucchioni: “Mourinho vero obiettivo dell’Inter! Spalletti sa come continuare”

Condividi

Nel suo editoriale per il sito “TuttoMercatoWeb” il giornalista Enzo Bucchioni dice che l’Inter sta cercando con insistenza José Mourinho per la prossima stagione. Il portoghese, reduce dall’esperienza al Manchester United, avrebbe superato Antonio Conte per sostituire Luciano Spalletti, che però avrebbe ancora una chance per mantenere la panchina.

ALLENATORE IN BILICO – “Dopo aver incontrato Antonio Conte che stava andando a comprare un divano sotto la sede dell’Inter, prima o poi qualcuno si imbatterà anche in José Mourinho mentre passeggia gustandosi un gelato. Miracoli, allucinazioni, miraggi e realtà del mercato. Sono d’accordo con Luciano Spalletti, certi appuntamenti si danno lontano da occhi indiscreti. Detto questo, però, anche Spalletti sa che la sua posizione è ad altissimo rischio e forse non basterà a salvarlo neppure la eventuale qualificazione in Champions League. Probabilmente soltanto vincendo l’Europa League continuerà la sua esperienza all’Inter, ma non è matematico neppure con quella. È vero che il tecnico nerazzurro ha un contratto oneroso rinnovato da poco, ma è altrettanto vero che le ambizioni dell’Inter stanno crescendo, Steven Zhang ha voglia di tornare stabilmente tra le big e il tema è: Spalletti è l’allenatore giusto? Molte cose fanno pensare che la risposta sia no. Non a caso si sta facendo uno screening degli allenatori-top, vincenti e carismatici. C’è anche Conte nella lista, ovvio, ma l’analisi di tutti i pro e i contro porta decisamente verso un altro nome che è quello di José Mourinho”.

IL PRESCELTO – “È Mourinho il vero obiettivo e non solo per il curriculum, ma soprattutto per suo senso di appartenenza al mondo Inter sempre sbandierato, il grande feeling con i tifosi. Ma piace anche la capacità manageriale di Mourinho, è un uomo-società mentre Conte spesso con le società si scontra. È successo alla Juventus e Giuseppe Marotta lo ricorda bene e più di recente anche al Chelsea. E poi la gran parte dei giocatori attualmente in rosa sarebbero più adatti al calcio di Mourinho che non a quello di Conte secondo una analisi fatta dai dirigenti interisti. I contatti ci sono già stati, un colloquio pure, mi dicono a Milano ma (ovvio) in location super blindata. Presto si cercherà di stringere e concretizzare. Senza trascurare, peraltro, se non si dovesse concludere con Mourinho che costa molto, l’alternativa Conte giudicato più adatto per provare a vincere subito, meno affidabile nel medio-termine”.

GLI ALTRI – “Questi sono i due nomi caldi, troppo complicato portare via Diego Pablo Simeone dall’Atlético Madrid, senza contare poi i margini di rischio più alti, quella spagnolo è un grande club, per carità, ma Mourinho e Conte vantano esperienze e risultati più importanti. Dunque fari puntati su Mourinho, il primo nome della lista di Zhang. E su Spalletti all’Inter anche il prossimo anno, difficile scommettere un euro. A proposito di prossimo anno, mai come nel mercato di gennaio si sono delineati chiaramente gli obiettivi dei grandi club per la prossima stagione. Rimanendo in casa Inter, Marotta ha già portato a casa il colpo Diego Godin a parametro zero e preso Rodrigo de Paul dall’Udinese per una trentina di milioni. Si è raffreddata invece la pista che porta a Luka Modric, un investimento ritenuto troppo oneroso in rapporto all’età del giocatore. Marotta vuole assolutamente portare a casa due giovani del 1997 che vogliono continuare a giocare in Italia, Federico Chiesa e Nicolò Barella. L’Inter si è messa avanti da un bel pezzo, sui due è in pole position anche se per Chiesa c’è la Juventus in agguato”.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Inter-Lazio, Inzaghi chiude in ‘bellezza’ a San Siro! La probabile formazione

Inter-Lazio in programma a San Siro, domenica alle 18. Ultima sfida in casa per i…

19 Maggio 2024 - 1:07

VIDEO – Lecce-Atalanta 0-2, Serie A: gol e highlights della partita

Lecce-Atalanta, gara valida per la trentasettesima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con…

19 Maggio 2024 - 1:02

Prima Pagina IN Edicola: Zhang, no Pimco. Inter verso la svolta!

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

19 Maggio 2024 - 0:51

Pioli, ora ti riconosciamo: «Inter fuori dal normale! Più forte di tutte»

Pioli esce sempre di più allo scoperto, e mentre si prepara a lasciare il Milan…

19 Maggio 2024 - 0:08

Inter, cambio di proprietà vicino! Fine dell’era Zhang. No rivoluzioni – Sky

Inter mai così vicina al cambio di proprietà come questo periodo. Per Steven Zhang è…

19 Maggio 2024 - 0:01

Taremi ancora decisivo! Il Porto centra il primo obiettivo minimo

Taremi ci mette ancora lo zampino! Questa volta per l'ultima volta con la maglia del…

18 Maggio 2024 - 23:43