Mondo Inter

Bordon si racconta: esce “In presa alta”, biografia del portiere gentiluomo

Bordon è uno dei portieri più apprezzati della storia dell’Inter. L’estremo difensore, in nerazzurro dal 1969 al 1983, si racconta nell’autobiografia “In presa alta”, scritta assieme al giornalista Jacopo Dalla Palma e pubblicata da Caosfera. Per ulteriori informazioni qui la pagina dedicata.

IN PRESA ALTA – È uscito “In presa alta”, l’autobiografia di Ivano Bordon. Fra i portieri più apprezzati e amati della storia dell’Inter, ha collezionato 389 presenze in nerazzurro fra il 1969 e il 1983. In questo libro Bordon racconta la sua lunga carriera in mezzo ai pali e la sua vita fuori dal campo a Jacopo Dalla Palma, giornalista freelance, curatore della collana sportiva Olympia di Caosfera Edizioni e portiere (solo di belle speranze) per cercare di emulare proprio il giocatore veneziano, suo idolo incontrastato dell’infanzia. Aneddoti, curiosità, retroscena e vittorie di un campione mai fuori posto e che, grazie ai valori autentici trasmessi da suoi genitori, ha saputo affermarsi nel dorato mondo del calcio imparando anche dalle sue sconfitte e delusioni. La prefazione è di Gabriele Oriali, suo grande amico dentro e fuori dal campo.

LA CARRIERA – Nato a Marghera nel 1951, Bordon è stato scelto da alcuni osservatori dell’Inter dopo averlo visto all’opera con le varie Rappresentative Venete. Trasferitosi a Milano ancora adolescente, è cresciuto nelle giovanili nerazzurre con cui ha vinto due scudetti, due Coppe Italia e un Torneo di Viareggio. Dopo una vita all’Inter, nel 1983 Bordon è passato alla Sampdoria dove ha conquistato la prima storica Coppa Italia per i blucerchiati. Ha chiuso la sua carriera vincente da calciatore con le maglie di Sanremese e Brescia.

I SUCCESSI – Appesi i guanti al chiodo, è diventato uno stimato Preparatore dei Portieri ed è sempre stato al fianco di Marcello Lippi nel ciclo vincente della Juventus e soprattutto nel magico Mondiale del 2006, quando dispensava preziosi consigli a Gigi Buffon. Si è distinto sui terreni di gioco e fuori dal campo per uno stile sobrio ed elegante che gli ha permesso di essere annoverato fra i più importanti portieri della scuola italiana. In Nazionale è stato il fedele secondo di Dino Zoff ed è stato campione del mondo in Spagna nel 1982. Nel suo palmares Bordon vanta orgogliosamente anche un Mondiale con la Nazionale Militare.

Ivano Bordon In presa alta

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.