Boeri: “Nuovo stadio? Giusto riqualificare zona San Siro. Il nuovo stadio…”

Articolo di
12 luglio 2019, 20:57
Stefano Boeri

Stefano Boeri, noto architetto, è intervenuto a “Radio 24” durante la trasmissione radiofonica Tutti Convocati per parlare del nuovo stadio di Milano che Inter e Milan vogliono costruire

RIQUALIFICAZIONE – «Che ci sia qualcuno che progetti uno stadio ancora più bello di San Siro è possibile. Non sono contrario quindi alla costruzione di un nuovo impianto. Il luogo ora è desolante, ma in una zona molto interessante. L’idea urbanistica può essere molto affascinante. Si possono immaginare dei modi in cui lo stadio vive quando non c’è la partita. Il Bernabéu per esempio: un contenitore che si apre anche ad altre possibilità».

NUOVO STAGIO – «Dobbiamo stare attenti però alla cultura del calcio italiano, che è forte nelle sue caratteristiche. Avevo progettato uno stadio a forma di Luna per l’Inter. Era uno stadio multifunzionale con la forma del nostro satellite. Il fatto di avere uno stadio condiviso tra Inter e Milan mi piace, mi sembra una bellissima sfida. Un campo dove si proiettano incubi e speranze rossoneri e nerazzurri. Se si parte subito il nuovo stadio può essere pronto per le Olimpiadi del 2026. Progettare uno stadio è bellissimo perché si progetta un oggetto enorme che convoglia l’interesse delle persone per 90 minuti. Questo aspetto è tanto interessante quanto rischioso». Queste le parole di Stefano Boeri.

Condividi questo articolo

Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato

Google News News Nows Inter News App per Android GRATIS! Inter News App per iOs GRATIS!


tifointer





ALTRE NOTIZIE