Boban: “Correttivi al fair play finanziario, o Inter e Milan faranno fatica”
Zvonimir Boban, ex centrocampista visto in Italia con le maglie di Bari e Milan e attuale vicesegretario generale della FIFA, è stato intervistato dal quotidiano “La Gazzetta dello Sport”. Critica piuttosto netta all’UEFA per quanto riguarda il fair play finanziario, che per anni (e almeno fino al 30 giugno) ha creato diversi problemi all’Inter e ora sembra poter creare le stesse difficoltà ai rossoneri, oggetto di una sanzione.
PIÙ PREGI CHE DIFETTI – Zvonimir Boban, da parte FIFA, contesta il metodo fatto dall’UEFA per ridurre i debiti nel mondo del calcio: «Se non si pongono dei correttivi al sistema del fair play finanziario Inter e Milan faranno fatica a rimettersi al passo. Vale per loro, ma ovviamente anche per tutti quei club che hanno l’ambizione di competere per i massimi traguardi. Mi limito a fotografare l’esistente e non posso che elogiare i risultati del lavoro fatto in questi dieci anni, che ha permesso di mettere in sicurezza i conti del calcio. Però, pur essendo giusto vigilare sulla salute dei club, le norme che impongono il pareggio di bilancio non possono impedire a nuovi imprenditori di fare ingenti investimenti. E mi sembra che Inter e Milan e altri club siano in questa condizione. Sul tema decide l’UEFA e non intendo disturbare i lavori in corso, rispetto la loro autonomia. Faccio solo una considerazione: chi porta soldi freschi nel mondo del calcio non può che produrre effetti positivi per tutto il sistema».
CASO RAZZISMO – «I buuu a Kalidou Koulibaly? Certi episodi fanno male al calcio. So che è difficile sospendere partite delicate come Inter-Napoli, ma forse in quell’occasione era il caso di farlo. In ogni caso il calcio non può risolvere da solo certi problemi, ha bisogno dell’aiuto delle autorità. Occorrono provvedimenti a lungo termine».
Fonte: La Gazzetta dello Sport – Carlo Laudisa
Bonus Scommesse
