Bergomi tuona: «L’Italia non è questa. Ci sono finalisti di Champions League!»
Giuseppe Bergomi si è espresso in maniera molto critica nei confronti della gestione dell’Italia da parte di Luciano Spalletti, sottolineando come non siano state valorizzate importanti individualità.
LA CRITICA – L’ex calciatore Giuseppe Bergomi ha pronunciato parole molto dure, ai microfoni di Sky Sport, per commentare la prestazione dell’Italia contro la Svizzera. In particolare, il bersaglio principale della sua invettiva è stato il tecnico Luciano Spalletti, reo di non aver schierato i calciatori in maniera funzionale alle loro caratteristiche: «Non siamo questi! Qui c’è gente che ha fatto finale di Champions con l’Inter, i due della Roma hanno fatto finale di Europa League, Scamacca ha vinto l’Europa League, lì c’è ritmo. Hai Donnarumma in porta! Il contesto è ciò che non funziona, dato che i calciatori non sono stati messi in condizione di rendere».
Bergomi e i calciatori dell’Inter: il riferimento è al fatto che siano stati schierati fuori ruolo nel sistema dell’Italia!
IL NODO – Secondo Bergomi, uno dei problemi principali della Nazionale italiana ha riguardato la collocazione di alcuni pilastri dell’Inter di Simone Inzaghi nel sistema tattico di Spalletti. Nello specifico, l’ex interista si è espresso in questi termini su tale questione: «Oggi arrivi all’Italia e giochi con Barella centro-sinistra mentre lui gioca a destra. Darmian lo schieri a sinistra? Ma fagli fare il quinto! Bisognava metterli nelle loro posizioni! Poi Calafiori ha fatto bene, ma Bastoni fa già quel lavoro lì… la sua presenza lo ha condizionato, dato che sono simili».