Mondo Inter

Bergomi su stadio Milano: “Inter e Milan non si fermeranno! San Siro…”

Bergomi parla di San Siro e del progetto sul nuovo stadio di Inter e Milan (QUI la situazione). Dopo il parere inviato dalla Sovrintendenza al Comune di Milano, che chiede di valutare anche altre ipotesi diverse dall’abbattimento, la diatriba si riapre. Di seguito le dichiarazioni dell’ex capitano nerazzurro, rilasciate ai microfoni di “Repubblica”

Bergomi, adesso è scesa in campo la Sovrintendenza. Può cambiare tutto? Inter e Milan si fermeranno e rimetteranno a nuovo l’attuale San Siro?

«No, non credo proprio. Vedo Inter e Milan belle determinate ad andare avanti con la loro voglia di uno stadio nuovo. E mi sa che dovremo abituarci all’idea».

La Sovrintendenza parla di un valore architettonico del secondo anello, dell’ascesa elicoidale. E questo potrebbe portare a un vincolo che ne impedirebbe l’abbattimento.

«Io quelle scale le ho percorse per la prima volta a otto anni, le conosco bene. Non posso entrare però nel merito architettonico, non è la mia materia e se un sovrintendente dice così avrà sicuramente i suoi motivi».

La sua materia, di lei Bergomi, è però il calcio. San Siro non è poi così male…

«San Siro trasmette ancora emozioni uniche, su questo non ci sono dubbi. Ci sono entrato anche ieri, non c’erano partite e quindi non c’era gente, ma che spettacolo. È sempre molto bello».

Allora perché abbatterlo e farne uno nuovo?

«Perché è già successo in altre città, il mondo va avanti e bisogna accettarlo. Come ho detto prima Inter e Milan sono decise e sicure. Avranno fatto bene i loro calcoli».

Ora, è lo stadio a far vincere le partite o i giocatori? I tifosi del Milan in questo momento stanno pensando a tutto tranne che allo stadio.

«I tifosi del Milan devono avere pazienza, è una squadra molto giovane chissà, magari tra due, tre anni tornerà a essere competitiva proprio per il nuovo stadio… Lo stadio fa vincere le partite? È una bella domanda a cui non so dare una risposta. Me lo chiedo anch’io da tempo. L’Inter è in testa alla classifica anche nel vecchio San Siro, per esempio. Mi risulta che il merchandising funzioni, che ci siano sempre tantissimi turisti che arrivano qui proprio per vedere San Siro. E i dati degli spettatori di questo inizio stagione sono impressionanti».

E allora perché non si dice ok, rimaniamo qui?

«Perché è giusto guardare avanti. O meglio le società vogliono guardare avanti. Poi capisco che possa esserci il dibattito con i due partiti contrapposti. E io che vivo qui lo so bene. Anche tra noi residenti c’è chi è favorevole a un cambiamento e chi invece sta raccogliendo firme per fermare tutto».

Come vedrebbe la coesistenza del vecchio con il nuovo?

«Impossibile. San Siro è imponente, occupa uno spazio che nei progetti è destinato a servizi di contorno e di completamento del nuovo stadio. E poi i costi: due impianti uno di fianco all’altro con uno che non ospiterebbe partite. Chi lo manterrebbe? No, non è proprio possibile».

Fonte: milano.repubblica.it – Carlo Annovazzi

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.