Mondo Inter

Bergomi: “Inter di Simoni nel cuore! Conte ha meno materiale, ma ora…”

Bergomi – ex difensore nonché capitano dell’Inter -, intervenuto a “Stadio Aperto” sulle frequenze di TMW Radio, ricorda l’ex tecnico Simoni, scomparso oggi. Tanti i paragoni e le differenze, dal Triplete di Mourinho all’attuale rosa di Conte. In attesa della ripresa della Serie A, possibilmente senza play-off e play-out

GIGI SPECIALE – Il primo ricordo di Beppe Bergomi non può che essere per Gigi Simoni: «Lo porterò sempre nel cuore, perché Gigi è speciale. La prima volta che mi ha parlato, io andavo per i 35 anni. Mi ha detto che eravamo tutti uguali e che avrebbe giocato chi meritava. Mi ha dato fiducia, portandomi a vincere una Coppa UEFA, a raggiungere il secondo posto in Serie A e il mio quarto Mondiale. Ce l’ho nel cuore, perché era un bell’esempio. Questo suo lato duro di cui mi raccontavano non l’ho mai visto. Simoni era pacato anche nel parlare con i ragazzi e gestire l’allenamento. Forse perché eravamo un bel gruppo e poteva intervenire poco sia sui comportamenti sia sui risultati. Ha saputo gestire dei grandi campioni, e davanti aveva un Ronaldo che era paragonabile a stelle come Diego Maradona ieri e Lionel Messi oggi. José Mourinho racconta che c’è ancora la chat con tutta la sua Inter dentro, ora appena abbiamo saputo di Gigi ci siamo mossi tutti. Questa è la storia dell’Inter, il carattere di riuscire a rialzarsi dopo tonfi incredibili. L’Inter di Simoni, che ha vinto molto meno di quella di Mourinho, è rimasta nel cuore. Forse anche grazie a quella non-vittoria del campionato. E forse perché c’era Ronaldo».

PROGETTO CONTE – Prima di parlare dell’Inter di oggi, a Bergomi viene chiesta una fotografia del 22 maggio 2010: «Scontata! Ci sono quelle annate in cui capisci che le cose si incastrano e vai. Era una squadra di campioni, molto matura, che doveva centrare l’obiettivo in quella stagione e l’ha fatto. Antonio Conte i cori se li prende già dai tifosi. Dalla Curva Nord. E questo già è importante. Nel cuore ci si entra con le vittorie o i comportamenti, e da questo punto di vista ha dato gioco, animo e identità a una squadra inferiore rispetto a quella del Triplete con Mourinho o a quella della Coppa UEFA con Simoni. Lì c’era materiale. Questa invece è in crescita, ma deve ancora migliorare. Da capire cosa farà nel prossimo campionato, oltre a come finirà questo».

CAMPIONATO (A)NORMALE – Si passa poi alla ripresa della Serie A, Bergomi non è a favore di nuovi format: «A parte che non si può iniziare con un regolamento e finire con un altro. Io alleno nei settori giovanili e i play-off, quando hai più di 8 punti di svantaggio, non li fai. Non è corretto pensare che la Juventus debba giocarsi lo Scudetto con chi sta 30 punti dietro. Al massimo posso pensare alle prime tre. Perché Juventus e Lazio sono lì, mentre l’Inter se vince il recupero è a -6. Io sarei per ripartire e provare a concludere il campionato nella maniera giusta, rispettando tutti i parametri. Davanti abbiamo un esempio come la Germania. Ci sono versioni contrastanti, se ho capito bene non tutte le squadre volevano ripartire. C’era chi voleva smettere e chi invece era pronto. Per motivi di classifica, se c’è la possibilità è giusto finirlo, e lo dico con difficoltà perché sono stato positivo al Covid-19, anche se non sono stato troppo male. Chi ha avuto situazioni particolari ha una sensibilità diversa e non si tiene di conto tante volte della sensibilità dei giocatori. Qualche rischio dobbiamo prendercelo, per questo sono per provare a finire il campionato».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.