Mondo Inter

Bergamo: «Io con Facchetti? Una battuta! A Bertini detto nulla»

Nel lungo servizio di Report su Calciopoli si torna indietro di quasi diciotto anni esatti, al 20 aprile 2005. Lì si giocò Juventus-Inter 0-1, arbitrata da De Santis. L’ex designatore Bergamo, in un’intervista attuale, torna su quel momento e su una telefonata con Facchetti. Qui il resto delle dichiarazioni.

LA RICOSTRUZIONE – Paolo Bergamo era il designatore nelle stagioni 2004-2005 e 2005-2006, quelle dello scandalo di Calciopoli. Il suo racconto: «Le pressioni le avevamo, eccome se avevamo. Le vivevo come se fosse una pressione su di me, perché era il mio compito. Gli arbitri non hanno mai saputo niente di queste pressioni. Qualche squadra non mi ha chiamato? No».

DERBY D’ITALIA – In un’intercettazione del 20 aprile 2005, dopo Juventus-Inter, l’arbitro del match Massimo De Santis parla con Bergamo: «L’importante è che questa è andata bene, sennò sai che casino succedeva», il suo commento. Lo stesso Bergamo, adesso, torna su quella telefonata intercettata: «Mi chiamò e mi disse che eravamo andati bene, quindi accuse non ce ne potevano fare».

L’ACCUSA – Lato Juventus, si ritiene che una presunta “prova” di scorrettezze dell’Inter risieda in un’intercettazione fra Giacinto Facchetti e lo stesso Bergamo prima di un Cagliari-Inter di Coppa Italia del maggio 2005, riguardante la designazione dell’arbitro Paolo Bertini che aveva uno score di quattro vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. Bergamo ci ritorna: «Le parole di Facchetti su Bertini? Io gli rispondo facendo una mezza battuta alla livornese, facendo una capriola. Certamente non mi sono permesso di dire a Bertini di fare attenzione al quinto risultato». Lo stesso Bertini interviene: «Telefonate con Bergamo? No, assolutamente. Facchetti nello spogliatoio? Non ricordo Massimo Moratti, sicuramente Facchetti».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.