Bellinazzo: “Inter, addio Pirelli? Si tratta con Evergrande! Il fatturato…”
Marco Bellinazzo, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, ospite negli studi di “Sky Sport 24 ha presentato le attuali situazioni societarie di Inter e Juventus approfondendo il discorso relativo al fatturato nerazzurro e al possibile passaggio di consegne Pirelli-Evergrande come main sponsor
DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI – Marco Bellinazzo ha presentato le origini storiche della proprietà bianconera e di quella nerazzurra: «Due storie opposte nella loro evoluzione. La famiglia Agnelli ha le sue radici nel capitalismo italiano, oggi si traduce fondamentalmente nella Exor che ha 2/3 del capitale della Juventus. Zhang Jindong e Suning invece sono la modernità strana del capitalismo cinese: nel 1991 Zhang apre un negozio di condizionatori d’aria a Nanchino, oggi Suning è un conglomerato che fattura all’anno tra i 60 e i 70 miliardi: la metà più o meno della Exor ma in espansione soprattutto nell’ambito dell’e-commerce oltre alla vendita al dettaglio nei negozi. L’Inter rappresenta la chiave per entrare nei mercati europei e uscire dai territori cinesi. Qualche settimana fa c’è stato un incontro alla Bocconi sul Fair Play Finanziario e mi è sembrato che tra i due ci fosse grande sintonia dal punto di vista personale: i concetti che hanno espresso sono molto vicini, hanno sottolineato la necessità di aggiornare il FFP. Lavoreranno molto bene insieme all’ECA».
DA PIRELLI A EVERGRANDE? – Infine Bellinazzo ha aggiornato la situazione relativa al fatturato e agli sponsor: «La Juventus ha fatto benissimo in campo e fuori potendosi sedere al tavolo delle big europee. L’area commerciale è invece il fiore all’occhiello dell’Inter che ha messo in atto una serie di strategie in Asia grazie alla rete di Suning: l’apporto degli sponsor dalla Cina potrà essere ancora più significativo perché l’Inter ha come main sponsor Pirelli che vale 17-18 milioni ma si sta trattando con Evergrande che è un conglomerato che si occupa di real estate ed è tra i principali al mondo. Potrebbe essere interessato a diventare il nuovo main sponsor dell’Inter e si potrebbe almeno raddoppiare l’introito».