Match

Valeri arbitro di Juventus-Inter: prima finale, tre derby d’Italia nei precedenti

Valeri sarà l’arbitro di Juventus-Inter, finale di Coppa Italia 2021-2022 in programma alle ore 21. Questa la scheda del direttore di gara della sezione di Roma 2, ufficializzato nella designazione arbitrale di mercoledì per il match dell’Olimpico.

I PRECEDENTIJuventus-Inter sarà la trentaseiesima partita per Paolo Valeri come arbitro dei nerazzurri. È però soltanto la seconda in stagione: l’altra è il 3-2 sul Napoli del 21 novembre, scontro diretto in piena regola, dove fu decisivo il VAR per rendere positiva la sua prestazione. Quella è stata la diciannovesima vittoria, contro nove pareggi e sette sconfitte. Per l’esordio invece bisogna tornare indietro al 12 marzo 2010, perdendo 3-1 contro il Catania. Lì fece i danni Sulley Muntari, che appena entrato si prese due cartellini gialli in pochi minuti: sul secondo, peraltro, causò un rigore toccando col braccio in barriera. Sono ben dodici i tiri dal dischetto contro l’Inter, l’ultimo il 6 gennaio 2021 contro la Sampdoria, ma curiosamente ne ha dati quattro di fila a favore in altrettanti incroci (l’ultimo al monitor per un evidente fallo di mano di Kalidou Koulibaly).

DERBY D’ITALIA – In questo Juventus-Inter ci sarà una prima volta per Valeri: non aveva mai diretto una finale di Coppa Italia. Ha invece all’attivo due volte una partita valida per la Supercoppa Italiana, sempre fra i bianconeri e il Napoli: 7-8 ai rigori nel 2014, 2-0 nella passata stagione. Come derby d’Italia, invece, ne ha già tre fra i precedenti. Mai una vittoria nerazzurra con Valeri nel big match: finì 1-0 all’Olimpico di Torino il 13 febbraio 2011, poi doppio 0-0 il 18 ottobre 2015 al Meazza e il 9 dicembre 2017 all’Allianz Stadium.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh