Rocchi arbitro di Roma-Inter: anche l’ultimo dei precedenti all’Olimpico

Articolo di
2 dicembre 2018, 09:10
Gianluca Rocchi

Alle 20.30 si giocherà Roma-Inter, posticipo della quattordicesima giornata di Serie A 2018-2019. La designazione arbitrale di giovedì ha indicato in Gianluca Rocchi, arbitro della sezione di Firenze, il fischietto della partita dell’Olimpico, e non è certo una novità.

I PRECEDENTI – Sono trentadue le partite dell’Inter arbitrate fin qui da Gianluca Rocchi. L’esordio risale a un altro posticipo di domenica sera, quello della dodicesima giornata di Serie A 2005-2006 giocato il 20 novembre (praticamente tredici anni fa) e vinto 2-0 contro il Parma, con il primo gol italiano di Luis Figo e il raddoppio di Esteban Cambiasso sempre nella ripresa. Leggermente in attivo il bilancio generale con quindici vittorie, undici pareggi e sei sconfitte, anche se sono arrivati appena due successi negli ultimi due anni, tutti risalenti alla passata stagione.

STADIO POSITIVO – Rocchi ha diretto solo una sfida tra Inter e Roma, l’8 novembre 2009 al Meazza (1-1), ma la sua ultima volta in campo con i nerazzurri è stata sempre allo Stadio Olimpico decisamente memorabile, ossia l’ultima giornata dello scorso campionato con la vittoria per 2-3 sulla Lazio del 20 maggio. Nella circostanza fu molto bravo ad assegnare l’1-1 di Danilo D’Ambrosio (nonostante le immotivate proteste biancocelesti), togliere con il VAR un rigore concesso per fallo di mano di Sergej Milinkovic-Savic (in realtà involontario), assegnare quello del momentaneo 2-2 per fallo di Stefan de Vrij su Mauro Icardi ed espellere un minuto dopo Senad Lulic per doppia ammonizione.

Inter-news.it - Google News Inter-news.it - New Now





ALTRE NOTIZIE