I precedenti dell’Inter con Banti: prima di Zeman, nel 2007…

Articolo di
13 Febbraio 2015, 11:32
Banti
Condividi questo articolo

E’ stato designato l’arbitro che dirigerà la sfida tra Atalanta e Inter, valida per la 23a giornata di Serie A. Si tratta di Banti, che ha già arbitrato due volte i nerazzurri in questa stagione. Vediamo i precedenti, tra cui spicca un Inter-Atalanta del 2007.

LE STATISTICHE – E’ Luca Banti, nato e appartenente alla sezione di Livorno, il fischietto designato per arbitrare Atalanta-Inter. L’arbitro toscano ha già diretto l’Inter in ventidue occasioni, tra cui le ultime due in questa stagione: la clamorosa sconfitta interna per 1 a 4 contro il Cagliari di Zdenek Zeman e il derby d’Italia contro la Juventus, pareggiato per 1 a 1 a Torino. Il debutto di Banti con l’Inter è datato 5 novembre 2006: Inter-Ascoli finita 2 a 0 con gol di capitan Zanetti e autogol di Cudini, in panchina c’era Roberto Mancini. Nelle ventidue sfide arbitrate, le statistiche con l’Inter sono perlopiù positive: 14 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Per quanto riguarda i gol fatti dall’Inter nelle partite arbitrate da Banti, in totale sono 37, mentre quelli subiti sono 20.

IN TRASFERTA – Se si prendono in considerazione solo i precedenti lontani da San Siro, le partite da analizzare sono undici. L’ultima è stata proprio a Torino contro la Juventus di Allegri, mentre il debutto di Banti con l’Inter in trasferta risale al 5 aprile 2009: Udinese-Inter finita 0 a 1 grazie all’autogol di Isla. Nel complesso, in undici partite: 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con 14 gol fatti e 5 subiti. Si tratta dunque di un arbitro che porta bene in trasferta per l’Inter, chissà che questo dato statistico possa confermarsi anche a Bergamo, domenica pomeriggio.

IL PRECEDENTE – Come già detto, l’arbitro Banti ha già diretto una sfida tra Atalanta e Inter, ma non a Bergamo. Si ritorna al 24 novembre 2007: al “Meazza” si giocò Inter-Atalanta, vinta per 2 a 1 dalla squadra di Mancini. In quell’occasione andarono in rete Suazo e Cruz, le due punte di scorta dei nerazzurri di Milano. Per i bergamaschi segnò Floccari. Considerando le ottime statistiche di cui gode Banti con l’Inter, soprattutto in trasferta, e aggiungendo anche questo altro dato, ci sono tutti i presupposti per sperare di battere nuovamente la bestia nera guidata da German Denis. Sarà una partita molto combattuta, si aspetta un Banti in forma, visto che le ultime sfide con l’Atalanta hanno sempre creato non poche polemiche arbitrali in casa Inter…


Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato



tifointer






ALTRE NOTIZIE