Prepartita

Guida arbitro di Milan-Inter: tre precedenti nei derby

Condividi

Alle 20.30 si giocherà Milan-Inter, posticipo serale della ventottesima giornata di Serie A 2018-2019. La designazione arbitrale di giovedì ha indicato in Marco Guida, arbitro della sezione AIA di Torre Annunziata, il fischietto della stracittadina del Meazza. È la sua terza volta in un derby.

I PRECEDENTI – Sono diciannove le partite dell’Inter arbitrate fin qui da Marco Guida. L’esordio risale al 21 dicembre 2011 per la prima giornata di Serie A, e non si tratta di un refuso perché la partita contro il Lecce, vinta 4-1 in rimonta, era originariamente prevista per il 28 agosto ma rinviata di quasi quattro mesi, assieme a tutto il turno che avrebbe dovuto aprire il campionato, a causa di uno sciopero dei calciatori. Il bilancio generale vede undici vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte, in questa stagione in trasferta (come da calendario è questo Milan-Inter) ha già diretto il successo nel recupero contro la Sampdoria del 22 settembre con due gol annullati (correttamente) dal VAR per irregolarità nel corso dell’azione, ma anche l’allontanamento esagerato di Luciano Spalletti a seguito dell’esultanza per la rete (valida) di Marcelo Brozovic, colpa del quarto ufficiale Marco Piccinini che aveva mal interpretato il gesto (e infatti la successiva squalifica è stata annullata in anticipo).

PARI NEI DERBY – Quello di stasera sarà il quarto derby con Guida come arbitro e i precedenti sono in perfetta parità: una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Il primo è un 1-1 del 23 novembre 2014, nel secondo esordio da allenatore di Roberto Mancini, con gol nerazzurro di Joel Obi per evitare il KO. Successivamente ci sono stati il quarto di finale di Coppa Italia della scorsa stagione, 1-0 per il Milan dopo i tempi supplementari con gol di Patrick Cutrone al 104′ (in una partita pure lì con intervento del VAR per annullare una rete nerazzurra a seguito di fuorigioco di Andrea Ranocchia), e quindi l’andata di questo campionato, la stracittadina del 21 ottobre decisa dal gol di Mauro Icardi nel recupero, il grande assente di stasera.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Consigli: «Inter, questa partita era fondamentale! Siamo in vita»

Consigli dopo Sassuolo-Inter terminata sul punteggio di 1-0, in un'intervista su DAZN ha parlato dell'importanza…

4 Maggio 2024 - 23:02

Sassuolo-Inter 1-0, pagelle: Dumfries horror, 3. Altri due malissimo

L'Inter perde contro il Sassuolo per 1-0. Denzel Dumfries, prestazione horror a Reggio Emilia da…

4 Maggio 2024 - 23:01

Consigli sincero: «Inter forte, noi anche fortunati. Me la godo poco»

Andrea Consigli è orgoglioso del suo Sassuolo per i tre punti ottenuti contro l'Inter. Il…

4 Maggio 2024 - 22:57

Satriano fa 90′ col Brest: piano piano verso la storia. Pari Nantes

Il Brest ha pareggiato 0-0 in casa contro il Nantes. Il centravanti Satriano, in prestito…

4 Maggio 2024 - 22:56

Sassuolo-Inter 1-0, il tabellino della partita della 35ª giornata di Serie A

Sassuolo-Inter è terminata da pochi minuti con il punteggio di 1-0: questo il tabellino della…

4 Maggio 2024 - 22:52

Sassuolo-Inter termina 1-0: la storia si ripete, ma senza tragedia!

Termina con il punteggio di 1-0 Sassuolo-Inter, sfida valevole per la trentacinquesima giornata del campionato…

4 Maggio 2024 - 22:44