Guida arbitro di Milan-Inter: tre precedenti nei derby

Articolo di
17 marzo 2019, 09:10
Marco Guida

Alle 20.30 si giocherà Milan-Inter, posticipo serale della ventottesima giornata di Serie A 2018-2019. La designazione arbitrale di giovedì ha indicato in Marco Guida, arbitro della sezione AIA di Torre Annunziata, il fischietto della stracittadina del Meazza. È la sua terza volta in un derby.

I PRECEDENTI – Sono diciannove le partite dell’Inter arbitrate fin qui da Marco Guida. L’esordio risale al 21 dicembre 2011 per la prima giornata di Serie A, e non si tratta di un refuso perché la partita contro il Lecce, vinta 4-1 in rimonta, era originariamente prevista per il 28 agosto ma rinviata di quasi quattro mesi, assieme a tutto il turno che avrebbe dovuto aprire il campionato, a causa di uno sciopero dei calciatori. Il bilancio generale vede undici vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte, in questa stagione in trasferta (come da calendario è questo Milan-Inter) ha già diretto il successo nel recupero contro la Sampdoria del 22 settembre con due gol annullati (correttamente) dal VAR per irregolarità nel corso dell’azione, ma anche l’allontanamento esagerato di Luciano Spalletti a seguito dell’esultanza per la rete (valida) di Marcelo Brozovic, colpa del quarto ufficiale Marco Piccinini che aveva mal interpretato il gesto (e infatti la successiva squalifica è stata annullata in anticipo).

PARI NEI DERBY – Quello di stasera sarà il quarto derby con Guida come arbitro e i precedenti sono in perfetta parità: una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Il primo è un 1-1 del 23 novembre 2014, nel secondo esordio da allenatore di Roberto Mancini, con gol nerazzurro di Joel Obi per evitare il KO. Successivamente ci sono stati il quarto di finale di Coppa Italia della scorsa stagione, 1-0 per il Milan dopo i tempi supplementari con gol di Patrick Cutrone al 104′ (in una partita pure lì con intervento del VAR per annullare una rete nerazzurra a seguito di fuorigioco di Andrea Ranocchia), e quindi l’andata di questo campionato, la stracittadina del 21 ottobre decisa dal gol di Mauro Icardi nel recupero, il grande assente di stasera.

Inter-news.it - Google News Inter-news.it - New Now





ALTRE NOTIZIE