Match

Precedenti Milan-Inter: terza finale per un trofeo, tendenza da invertire

Milan-Inter, domani alle 20, assegna la Supercoppa Italiana e nei precedenti ci sono altre due finali che hanno messo in palio un torneo. Finora ad avere la meglio sono stati i rossoneri, perciò a Riyad si cerca di cambiare la rotta.

I PRECEDENTI – Quello di domani sarà il derby fra Inter e Milan numero 232 in gare ufficiali. All’elenco, formalmente, bisogna aggiungere anche le due partite per il Campionato Alta Italia, nel 1943-1944, durante la Seconda Guerra Mondiale. Comandano i nerazzurri con 84 vittorie (ultima 3-0 il 19 aprile nel ritorno delle semifinali di Coppa Italia) a 78 (bisogna aggiungerne una a testa per il torneo appena citato), con 67 pareggi. Come gol fatti vantaggio dell’Inter ma di poco, 319 a 307 (anche qui parità completa dal Campionato Alta Italia, 3 in più a testa). Il 10 gennaio 1909 la prima volta in assoluto, 3-2 per i rossoneri al Campo Milan di Porta Monforte. Si è giocato, oltre che in campionato, anche in Coppa Italia e Champions League e come domani nella Supercoppa Italiana. In questa Serie A 3-2 il 3 settembre (vedi highlights).

FINALE – Già altre due volte un derby fra Inter e Milan assegnava un trofeo. Finora ad alzarlo sono stati i rossoneri, in Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La prima il 3 luglio 1977, 2-0 gol di Aldo Maldera e Giorgio Braglia nella ripresa. La seconda il 6 agosto 2011, 2-1 con lo splendido vantaggio di Wesley Sneijder ribaltato da Zlatan Ibrahimovic e Kevin-Prince Boateng. Quest’ultima circostanza è stata, finora, l’unica volta che il derby si è giocato fuori Milano: a Pechino, in Cina. Come precedenti dell’Inter in Supercoppa Italiana undicesima partecipazione (6 vittorie), dodicesima per il Milan (7 successi). I nerazzurri si sono imposti nel 1989 (2-0 alla Sampdoria), 2005 (0-1 alla Juventus ai tempi supplementari), 2006 (4-3 alla Roma ai tempi supplementari), 2008 (8-7 alla Roma ai rigori), 2010 (3-1 alla Roma) e un anno fa (2-1 alla Juventus ai tempi supplementari, gol decisivo di Alexis Sanchez al 121′).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.