Match

Precedenti Inter-Sampdoria: cinque vittorie di fila ma l’ultima fu negativa

Inter-Sampdoria si giocherà stasera alle ore 20.45 e in casa i precedenti sono buoni anche di recente. Nella lunga serie di incroci uno spicca su tutti, quello del 9 gennaio 2005.

I PRECEDENTI – Quello di domani sarà l’Inter-Sampdoria numero 72 in casa. Sono 44 le vittorie nerazzurre, la prima 2-1 il 2 febbraio 1947, contro le 8 blucerchiate (ultima 1-2 il 3 aprile 2017). I pareggi sono 19, per un totale di 136 gol fatti e 59 subiti. Nella sola Serie A 41 vittorie, 16 pareggi e 8 sconfitte. Aperta una striscia di cinque successi di fila: 3-2 il 24 ottobre 2017, 2-1 il 17 febbraio 2019 e il 21 giugno 2020, 5-1 l’8 maggio 2021 e 3-0 lo scorso 22 maggio (vedi highlights). Quest’ultima però ininfluente, perché in contemporanea il successo del Milan col Sassuolo faceva sfumare il titolo all’ultima giornata. Si è giocato in campionato, Coppa Italia e una volta anche in Supercoppa Italiana: 2-0 nella seconda edizione del torneo, 29 novembre 1989, con gol di Enrico Cucchi e Aldo Serena.

LA MAGNIFICA RIMONTA – Considerate tutte le partite fra Inter e Sampdoria, trasferta inclusa, i precedenti sono 143: 76 vittorie, 43 pareggi, 24 sconfitte con 252 gol segnati (il 250° l’ultimo di Ivan Perisic in nerazzurro) e 129 subiti. Di queste la più celebre è senza dubbio quella del 9 gennaio 2005, un memorabile 3-2 ricordato ancora oggi. La squadra di Roberto Mancini, all’epoca imbattuta in stagione, va sotto 0-2 con Max Tonetto e Vitali Kutuzov. Sembra finita, ma un guizzo di Obafemi Martins all’88’ riaccende la speranza, quando molti tifosi stavano già lasciando il Meazza. È l’inizio di una rimonta epocale: Christian Vieri pareggia nel primo dei quattro minuti di recupero e Alvaro Recoba, al 93′, con un sinistro terrificante supera Francesco Antonioli per l’impensabile 3-2. Tre gol in cinque minuti e ventotto secondi!

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.