Match

Precedenti Inter-Benfica: una Coppa dei Campioni, poi tanti gol

Inter-Benfica si giocherà alle 21, a sei mesi dall’ultima volta sempre al Meazza: fra i precedenti anche una finale di Coppa dei Campioni, vinta.

I PRECEDENTI – Quello di stasera sarà l’Inter-Benfica numero 4 in casa. Formalmente sarebbe la terza, ma a San Siro si giocò anche la finale di Coppa dei Campioni il 27 maggio 1965 (da regolamento campo neutro). La Grande Inter di Helenio Herrera era campione in carica, avendo conquistato il suo primo titolo dodici mesi prima battendo 3-1 il Real Madrid a Vienna. Il Benfica era invece all’inizio della “maledizione” (tuttora in corso) di Béla Guttmann, il suo ex allenatore che aveva detto che le Aguias non avrebbero vinto il torneo per cento anni senza di lui. Questo per la mancata riscossione di un premio per aver conquistato la coppa. Maledizione rispettata in maniera incredibile: al 42′ tiro di Jair, non certo irresistibile, e clamorosa papera del portiere Alberto da Costa Pereira. È l’unico gol dell’incontro, che decide il trofeo.

TANTI GOL – Storia recente il 3-3 dello scorso 19 aprile, valso l’accesso alle semifinali di Champions League dopo lo 0-2 dell’andata. In casa nei precedenti 2 vittorie dell’Inter e 1 pareggio. Tanti gol: 8 segnati, 6 subiti. Il 25 marzo 2004, nel ritorno degli ottavi di Coppa UEFA, scoppiettante 4-3 dopo lo 0-0 dell’andata. Vantaggio di Nuno Gomes (ex Fiorentina) al 36′, poi show di Giorgos Karagounis: nel primo minuto di recupero del primo tempo va via in slalom a mezza squadra avversaria e dal fondo tocca per il tap-in di Obafemi Martins. Ripresa di gloria: segnano Alvaro Recoba con un gran sinistro al 60′, Christian Vieri al 64′ e ancora Martins al 70′. Poi ancora Nuno Gomes e Tiago, ma il 4-3 regge per la qualificazione. In generale (anche in Portogallo) nei precedenti 3 vittorie Inter e 2 pareggi, 10 gol fatti e 6 subiti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.