Match

Precedenti Inter-Benfica: un glorioso 4-3 e una finale di Coppa Campioni

Inter-Benfica si giocherà domani alle 21 e in Champions League i precedenti riguardano solo la partita d’andata. Ma, nel 1965, fu una finale della Coppa dei Campioni ossia il torneo che ha portato alla nascita di questo.

I PRECEDENTI – Quello di domani sarà l’Inter-Benfica numero 3 in casa. Formalmente seconda in casa, ma a San Siro si giocò anche la finale di Coppa dei Campioni il 27 maggio 1965 (tecnicamente campo neutro). La Grande Inter di Helenio Herrera era campione in carica, avendo conquistato il suo primo titolo un anno prima battendo il Real Madrid a Vienna. Il Benfica doveva invece iniziare a farei conti con la “maledizione” di Béla Guttmann, il suo ex allenatore che aveva detto che le Aguias non avrebbero vinto il torneo per cento anni senza di lui dopo la mancata riscossione di un premio per aver conquistato la coppa. E così fu, con l’1-0 su gollonzo: al 42′ tiro di Jair non certo imparabile e papera del portiere Alberto da Costa Pereira.

L’ALTRO TRIONFO – C’è un altro Inter-Benfica a Milano nei precedenti, il 25 marzo 2004 nel ritorno degli ottavi di Coppa UEFA: scoppiettante 4-3 dopo lo 0-0 dell’andata. Dopo il vantaggio di Nuno Gomes (ex Fiorentina) al 36′ è la grande notte di Giorgos Karagounis, che nel primo minuto di recupero del primo tempo va via in slalom a mezza squadra avversaria e dal fondo tocca per il tap-in di Obafemi Martins. Le capriole del nigeriano avviano il ribaltone: segnano Alvaro Recoba con un gran sinistro al 60′, Christian Vieri al 64′ e ancora Martins al 70′. I successivi gol di Nuno Gomes e del futuro juventino Tiago rendono infuocato il finale, ma il 4-3 vale la qualificazione. Come precedenti 3 vittorie Inter e 1 pareggio, 7 gol fatti e 3 subiti. All’andata 0-2 (vedi highlights).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.