Match

Precedenti Cagliari-Inter: più pari che vittorie, trasferte non solo in Sardegna

Cagliari-Inter si giocherà domani alle ore 20.45 e in trasferta i precedenti vedono prevalere i pareggi. Con una particolarità: non sempre si è giocato in Sardegna.

I PRECEDENTI – Quello di domani sarà il Cagliari-Inter numero 47 in trasferta. Il primo è del 25 ottobre 1964, anno d’esordio dei rossoblù in Serie A: 0-2, gol di Sandro Mazzola e Jair. In totale, però, i nerazzurri non prevalgono. Hanno sì vinto 17 volte contro le 8 dei sardi (che prevalsero nella semifinale d’andata di Coppa UEFA 93-94), ma i pareggi sono ben 21. In totale 69 gol fatti e 49 subiti, nella scorsa stagione gran rimonta da 1-0 a 1-3 il 13 dicembre 2020 aperta dal grande ex Nicolò Barella (vedi highlights). All’andata, quasi un anno dopo (12 dicembre 2021), netto 4-0 (vedi highlights) e vetta della classifica in solitaria complice il pari del Milan il giorno prima a Udine.

NON SOLO IN SARDEGNA – In tutto sono 95 i precedenti fra Cagliari e Inter, contando anche le gare interne: 48 vittorie nerazzurre, 16 rossoblù e 31 pareggi, 173 gol fatti e 96 subiti. Con una stranezza: in “casa” dei sardi per tre volte si è giocato a… Trieste, ben lontano dall’Isola, quando il Cagliari aveva lo stadio inagibile. Lì mai vittorie dell’Inter, una sorta di impianto maledetto: due pareggi (2-2 il 7 aprile 2012, 1-1 il 29 settembre 2013) più una sconfitta (2-0 il 14 aprile 2013). All’Unipol Domus, fino alla scorsa stagione nota come Sardegna Arena, tre successi e un KO. Si è già giocato una volta alla penultima giornata, il 24 maggio 2009, ma la squadra di José Mourinho era già campione da otto giorni prima e il KO per 2-1 fu ininfluente. Lo 0-2 del 14 maggio 2000 valse invece lo spareggio quarto posto col Parma.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh