Match

Precedenti Cagliari-Inter: più pari che vittorie, trasferte non solo in Sardegna

Cagliari-Inter si giocherà domani alle ore 20.45 e in trasferta i precedenti vedono prevalere i pareggi. Con una particolarità: non sempre si è giocato in Sardegna.

I PRECEDENTI – Quello di domani sarà il Cagliari-Inter numero 47 in trasferta. Il primo è del 25 ottobre 1964, anno d’esordio dei rossoblù in Serie A: 0-2, gol di Sandro Mazzola e Jair. In totale, però, i nerazzurri non prevalgono. Hanno sì vinto 17 volte contro le 8 dei sardi (che prevalsero nella semifinale d’andata di Coppa UEFA 93-94), ma i pareggi sono ben 21. In totale 69 gol fatti e 49 subiti, nella scorsa stagione gran rimonta da 1-0 a 1-3 il 13 dicembre 2020 aperta dal grande ex Nicolò Barella (vedi highlights). All’andata, quasi un anno dopo (12 dicembre 2021), netto 4-0 (vedi highlights) e vetta della classifica in solitaria complice il pari del Milan il giorno prima a Udine.

NON SOLO IN SARDEGNA – In tutto sono 95 i precedenti fra Cagliari e Inter, contando anche le gare interne: 48 vittorie nerazzurre, 16 rossoblù e 31 pareggi, 173 gol fatti e 96 subiti. Con una stranezza: in “casa” dei sardi per tre volte si è giocato a… Trieste, ben lontano dall’Isola, quando il Cagliari aveva lo stadio inagibile. Lì mai vittorie dell’Inter, una sorta di impianto maledetto: due pareggi (2-2 il 7 aprile 2012, 1-1 il 29 settembre 2013) più una sconfitta (2-0 il 14 aprile 2013). All’Unipol Domus, fino alla scorsa stagione nota come Sardegna Arena, tre successi e un KO. Si è già giocato una volta alla penultima giornata, il 24 maggio 2009, ma la squadra di José Mourinho era già campione da otto giorni prima e il KO per 2-1 fu ininfluente. Lo 0-2 del 14 maggio 2000 valse invece lo spareggio quarto posto col Parma.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.