Analisi tattica

Inter-Chievo: Spalletti e le fasce dominanti. Terzini attaccano, ali segnano

L’Inter torna alla vittoria e rimette dietro l’Atalanta: il 2-0 sul Chievo firmato Politano e Perisic dà respiro dopo una settimana di discorsi troppo accelerati sul futuro (o meglio non-futuro) di Spalletti a Milano. Adesso la Champions è più vicina, ma guai a cullarsi. Bene i terzini, soprattutto Asamoah

FORMAZIONE – Ecco l’undici di partenza scelto da Spalletti per affrontare il ChievoVerona: Handanovic; Cedric Soares, Skriniar, Miranda, Asamoah; Vecino, Borja Valero; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi.

Inter-Chievo Formazione Ufficiale
Inter-Chievo Formazione Ufficiale

MODULO – L’Inter non cambia sistema di gioco nemmeno quando deve rinunciare ai suoi registi bassi perché Spalletti ha i rispettivi alter ego pronti: nel 4-2-3-1 anti-Chievo Miranda guida la difesa e Borja Valero il centrocampo, la catena destra si rinnova con Cedric Soares basso.

PRIMO TEMPO – Dopo una chiusura sul centro-destra, Skriniar si mantiene sul centro-sinistra “dirottando” l’atteso Miranda sul centro-destra: l’impostazione difensiva non muta rispetto a quella tipica. Ma se in mezzo si alza il solito muro, lo stesso non si può dire sulle fasce: i terzini sono molto alti per sfruttare gli spazi laterali concessi dal sistema di gioco del Chievo (3-4-1-2). Paradossalmente, nella costruzione del gioco spesso Nainggolan è più basso di Vecino, che è il primo ad attaccare gli spazi, portare pressing e allargarsi sulla destra per gli accentramenti di Politano. Per l’Inter tanto possesso e giro palla che si arresta sulla trequarti, dove i palloni tornano indietro o vengono messi male in area. Negli ultimi sedici metri Icardi è perlopiù passivo. Al 39′ l’Inter passa in vantaggio con Politano, che sfrutta un rimpallo trovando il palo-rete con un mancino preciso. La partita cambia inerzia, ma l’Inter resta dominante senza soffrire. Il primo tempo termina 1-0: il gol arriva come “premio” finale.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre senza modifiche, ma adesso è il Chievo che deve fare la partita: l’Inter abbassa il baricentro per gestire il vantaggio consapevole di non andare incontro a grossi pericoli. Aumentano gli spazi, i contropiedi e il gioco in verticale, cresce anche Icardi spalle alla porta. Al 61′ primo cambio forzato per l’Inter: fuori Politano, dentro Candreva. Staffetta obbligata sulla fascia destra offensiva. Al 64′ palo di Perisic a botta sicura con un destro chirurgico. Al 65′ secondo cambio per Spalletti: fuori Vecino, dentro Gagliardini. Altra staffetta preannunciata davanti alla difesa. Al 76′ il Chievo rimane in dieci per l’espulsione di Rigoni per doppio giallo: superiorità numerica per l’Inter. Al 79′ terzo e ultimo cambio per l’Inter: fuori Icardi, dentro Lautaro Martinez. Ultima staffetta, stavolta in attacco (come da immagine sotto allegata, ndr). L’Inter continua a spingere sulle fasce e, mentre si spegne definitivamente Borja Valero, in mezzo al campo il motore in più è Nainggolan. Al 86′ l’Inter raddoppia: palo di Cedric Soares che viene ribattuto in rete da Perisic. Il doppio vantaggio permette di chiudere anzitempo la partita. Il secondo tempo termina 2-0: due gol per tre punti, va benissimo così.

Inter-Chievo Formazione Finale
Inter-Chievo Formazione Finale

PROTAGONISTA – Chi segna finisce sul tabellino, ma bisogna allargare il raggio di osservazione per individuare il migliore: Asamoah. Il ghanese deve fare il “D’Ambrosio mancino”, ovvero il terzino di contenimento che permette ad Handanovic di essere coperto dalla difesa a tre e mezzo, ma Asamoah riesce a fare di più: è un “D’Ambrosio mancino forte”, perché prima difende e poi attacca, in maniera sempre pulita e propositiva. Chiusure strappa applausi, presenza sulla trequarti e corsa continua. Non sbaglia nulla. Mentalità vincente. Totale.

COMMENTO – Se una squadra con poca qualità come l’Inter scende in campo, per motivi diversi, senza de Vrij, Vrsaljko, Brozovic, Joao Mario e Lautaro Martinez, significa che non gioca per dare spettacolo, ma per provare a essere concreta con le altre caratteristiche a disposizione. E non è un caso che i gol arrivano dai piedi migliori in campo: Politano, finché dura; e Perisic, quando finalmente si accende. Le fasce funzionano, come non mai: i terzini spingono contemporaneamente schiacciando gli avversari, le ali trovano le via del gol. Dominio laterale con un fattore comune: i chilometri macinati. Spalletti non stravolge l’Inter, ormai ha trovato il suo equilibrio e, con Cedric Soares chiamato a fare il D’Ambrosio, porta a casa la solita prestazione: tanto possesso palla, perlopiù sterile, e pochissime occasioni da rete, ma almeno in difesa non si soffre praticamente mai e Handanovic non deve neanche sporcarsi i guanti. Prestazione matura direbbe qualcuno. Prestazione da tre punti, che significano nuovamente terzo posto. Adesso arriva il “bello”, Napoli: una vittoria per ufficializzare la qualificazione alla prossima Champions League; un pareggio per non mandare l’Atalanta in fuga; una sconfitta per rimandare tutto all’ultima giornata contro l’Empoli. Spalletti deve pescare la sua busta: il suo futuro all’Inter non dipende dal terzo/quarto posto, ma il futuro dell’Inter sì.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.