Match

Pirlo: «Andremo a San Siro per vincere. Inter grande squadra»

Condividi

Andrea Pirlo, nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Inter-Juventus ha presentato la sfida ai nerazzurri, in programma domani alle 20:45. Di seguito le sue dichiarazioni 

DETTAGLIAndrea Pirlo presenta Inter-Juventus: «Mi aspetto un’Inter aggressiva, che vorrà dare ritmo a questa gara. Ci siamo preparati, noi dobbiamo avere paura di andare a San Siro a fare la partita, sarà un match tattico ma dovremo essere liberi di testa per giocare la nostra partita. Situazione? Stiamo aspettando i tamponi, gli infortunati si sono aggregati alla squadra, valuteremo domani chi potrà giocare dal 1′. Chiellini? Sta bene, non ha avuto nessun problema dopo la Coppa Italia. È pronto e carico di giocare questa sfida, siamo contenti di averlo, è un valore aggiunto. Firma per il pareggio? Non si gioca mai per un pari, andremo a San Siro per cercare di vincere, è una partita importante ma non fondamentale. Bisogna giocarsela a viso aperto consapevoli della forza dell’Inter che è una grande squadra, senza paura. Cosa ho imparato da Conte? Tanto, è stato il primo a farmi pensare di studiare come allenatore, gli sono grato, mi ha insegnato tante cose. Da lì è nato il pensiero di fare l’allenatore, adesso siamo avversari. Lui sta facendo una partita di grande livello, ha grande spessore umano».

CONDIZIONI – Pirlo parla a proposito delle condizioni di McKennie e delle soluzioni tattiche: «Ramsey? Sta bene, non ha nessun problema, ha lavorato con la squadra. Stiamo studiando alternative tattiche, abbiamo lui, McKennie, abbiamo tante soluzioni. Domani decideremo. Domani titolare? Oggi si è allenato con noi, non è al 100%. Domani vediamo, è bello averlo a disposizione».

RAPPORTO – Pirlo parla a proposito del rapporto con Conte: «Abbiamo due caratteri diversi, forse per quello andiamo d’accordo. Ci siamo sentiti all’inizio del campionato, poi da lì abbiamo intrapreso due percorsi diversi. Rimane grande stima e grande affetto, è un allenatore che mi ha dato tanto ed ha fatto la storia della Juventus».

SPINTA – Il tecnico bianconero parla a proposito delle possibili implicazioni del match: «Una vittoria può dare una grande spinta, la partita Inter-Juventus è la storia del calcio, va al di là dei tre punti. Non è importante solo per la classifica, c’è grande attenzione grande concentrazione. Abbiamo la possibilità di confrontarci contro una grande squadra e grandi campioni che si è rinforzata durante l’estate. Noi abbiamo fatto un percorso improntato al futuro, loro hanno messo calciatori per il presente. Sono due squadre che lotteranno fino alla fine per il campionato».

ASSENZA – Pirlo parla a proposito dell’assenza di De Ligt e di alcuni risvolti tattici del match: «De Ligt è importante ma ricordiamoci che abbiamo anche altri campioni dietro. Metteremo in campo giocatori di spessore, dei campioni che sono a questi livelli da tantissimi anni. Dove si deciderà il match? Le partite ormai sono difficili da giocare ed interpretare, soprattutto quando si gioca ogni tre giorni. Bisogna sfruttare qualsiasi cosa e rimanere concentrati al massimo per non concedere niente. Morata? Sta bene, avremmo fatto volentieri a meno di fargli fare 120′ in Coppa Italia, però purtroppo ci siamo complicati la vita da soli. È disponibile per domani». 

PRESSIONE – Infine, il tecnico bianconero, risponde ad alcune dichiarazioni di Conte in conferenza stampa (qui le parole del tecnico nerazzurro): «Conte dice che il gap non è colmato? A lui piace questo, lo conosco. Cerca di togliere pressione sui suoi per metterla a noi. Ma noi siamo la Juventus, non abbiamo problemi, vinciamo da nove anni. L’Inter è stata costruita per vincere lo scudetto, domani sarà una grande partita. Cali di concentrazione? Contro le grandi squadre questo aspetto viene meno, ho visto i ragazzi in palla in vista di domani».

Pubblicato da
Filippo Miosi

Articoli recenti

VIDEO – Napoli-Roma 2-2, Serie A: gol e highlights della partita

Napoli-Roma, partita della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

29 Aprile 2024 - 2:21

VIDEO – Atalanta-Empoli 2-0, Serie A: gol e highlights della partita

Atalanta-Empoli, partita della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

29 Aprile 2024 - 2:13

Marocchi: «Inter scudetto meritato, conquistato con il divertimento»

Marocchi si è complimentato con l'Inter per lo scudetto meritato in questa stagione. L'ex calciatore…

29 Aprile 2024 - 2:08

VIDEO – Bologna-Udinese 1-1, Serie A: gol e highlights della partita

Bologna-Udinese, partita della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

29 Aprile 2024 - 2:01

Prima Pagina IN Edicola: delirio Inter, che festa! Bufera Dumfries

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

29 Aprile 2024 - 1:44

Dumfries e lo striscione sfottò a Theo Hernandez: aperta inchiesta!

Dumfries nel pomeriggio durante la festa scudetto dell'Inter ha mostrato uno striscione sfottò nei confronti…

29 Aprile 2024 - 1:19