Partite

Cagliari-Inter, da Mazzola-Jair a Brozovic-Icardi: i precedenti più memorabili

Cagliari-Inter si giocherà domani, domenica 1° settembre, alle ore 20.45. In vista della sfida della Sardegna Arena ripercorriamo alcuni dei più celebri incontri tra rossoblù e nerazzurri disputati in terra sarda, dove i precedenti danno in generale quindici vittorie ospiti, venti pareggi e otto affermazioni casalinghe.

AGLI ALBORI – La prima partita in assoluto tra Cagliari e Inter venne giocata proprio in Sardegna il 25 ottobre 1964. La Grande Inter di Helenio Herrera, fresca vincitrice della prima Coppa dei Campioni della sua storia, volò a Cagliari alla settima giornata del campionato 1964/65 (che si sarebbe concluso col nono scudetto nerazzurro) e tornò vincitrice, grazie alle reti di Sandro Mazzola e Jair nel secondo tempo. L’anno successivo in Cagliari-Inter fu sufficiente lo 0-1 di Giacinto Facchetti, nel percorso che avrebbe portato allo scudetto della stella.

CAGLIARI-INTER AL DEBUTTO – Nella prima giornata del campionato 1990/91 un vero e proprio Kataklinsmann si abbatté sullo stadio Sant’Elia. Contro i rossoblu, guidati a centrocampo da José Oscar Herrera (suocero del nuovo numero 2 nerazzurro Diego Godin), il centravanti teutonico Jurgen Klinsmann attinse pienamente dal suo repertorio e siglò una splendida tripletta in diciassette minuti: prima una stoccata da distanza ravvicinata, poi uno splendido colpo di testa in tuffo, e infine un morbido appoggio, dopo una fuga di trenta metri corredata – per giunta – da un dribbling sul portiere Mario Ielpo.

FUOCHI D’ARTIFICIO – Anche il 14 novembre 2004 l’Inter di Roberto Mancini mise a segno tre reti nella porta rossoblù, subendone tuttavia altrettante. Il Cagliari di Daniele Arrigoni andò prima sul 2-0 grazie a Gianfranco Zola e Antonio Langella (one season wonder che avrebbe pure assaggiato la Nazionale pochi mesi dopo); all’1-2 di Dejan Stankovic rispose Mauro Esposito, altro talento esploso in quel Casteddu, e la doppietta di Obafemi Martins fissò il 3-3 al 90′.

PRIMA GIOIA PER GAGLIA – A quattro giorni del 109° compleanno dell’Inter, i nerazzurri guidati da Stefano Pioli stordirono il Cagliari con un sonoro 1-5. Il portiere rossoblu Gabriel (sì, lo stesso di Inter-Lecce) fu costretto a piegarsi alla doppietta di Ivan Perisic, al rigore di Mauro Icardi, alla sontuosa punizione di Éver Banega e al missile da fuori di Roberto Gagliardini, appena arrivato dall’Atalanta e alla prima gioia in nerazzurro.

LA SERIE CONTINUA – Il 25 novembre 2017, grazie a una doppietta di Icardi intervallata da una botta dal limite di Marcelo Brozovic e dalla rete della bandiera sarda di Leonardo Pavoletti, i nerazzurri ebbero la meglio col risultato di 1-3, nel penultimo Cagliari-Inter giocato sin qui. Questo permise alla prima Inter di Luciano Spalletti di inanellare il quattordicesimo risultato utile consecutivo dall’avvio della stagione che avrebbe visto l’Inter tornare in Champions League a distanza di sei anni.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.