Pagelle

Inter-Milan, pagelle: Lautaro Martinez ammazza-derby 8, Inzaghi maestro 9

L’Inter vince 1-0 anche il match di ritorno della semifinale di Champions League contro il Milan e accede alla Finale di Istanbul (vedi report). Simone Inzaghi ingabbia gli avversari e corona una stagione da sogno 9, Lautaro Martinez trascinatore 8.

ANDRÈ ONANA 7 – La parata su Brahim Diaz nei primi minuti è di una importanza incredibile. Anticipa il tuffo sperando che l’avversario tiri sul secondo palo, succede questo e il portiere si traveste da eroe.

Inter-Milan, pagelle – DIFESA

 

MATTEO DARMIAN 6.5 – Gioca in maniera aggressiva, ma scivola e gli scappa una volta Leao. Solo il soffio di Onana sul pallone ha impedito la rete. Nel secondo tempo anticipa sempre gli avversari e si dimostra ancora decisivo.

FRANCESCO ACERBI 7.5 – Non sbaglia un singolo intervento contro Giroud. Il duello fisico lo vede prevalere. Anche in uno contro uno con Leao domina e conclude una partita da fenomeno assoluto. Inzaghi ha trovato un pupillo da impazzire.

ALESSANDRO BASTONI 6.5 – La posizione larga di Diaz potrebbe metterlo in difficoltà, ma lo segue a uomo e lo gestisce come serve. Cerca sempre le palle in avanti per il taglio dei centrocampisti dietro gli attaccanti, la difesa del Milan è attenta.

Inter-Milan, pagelle – CENTROCAMPO

 

DENZEL DUMFRIES 7 – Un treno sulla fascia destra, perfetto in fase offensiva quando riesce a superare Hernandez e altrettanto nella sua metà campo mordendo le caviglie di Leao e del compagno francese. Il derby gli dà stimoli, non pochi.

NICOLÒ BARELLA 6.5 – Tecnicamente sopra le righe, tra sombreri e palle per Dzeko o Lautaro Martinez. La mira verso la porta non è corretta nel primo tempo. Nel secondo corre su ogni pallone, morde su Tonali e finisce piangendo per la qualificazione.

– dall’84’ ROBERTO GAGLIARDINI S.V.

HAKAN CALHANOGLU 6.5 – Inizia da regista e gestisce il momento della sofferenza totale, si sposta poi da mezz’ala a fine primo tempo. La sua palla per Dzeko è precisa, solo il miracolo di Maignan ha impedito il gol. Raddoppia Messias sulla sinistra e non lascia spazi.

HENRIKH MKHITARYAN 6 – Gioca 42 minuti, recupera sempre su Diaz e dà aiuto a Bastoni sulla fascia sinistra in inferiorità numerica. Sbaglia qualche passaggio di troppo ma gli è concesso visto l’apporto in fase difensiva.

– dal 44′ MARCELO BROZOVIC 6 – Con lui i ritmi della partita si abbassano, ma oggi è fondamentale evitare di alzarli.

FEDERICO DIMARCO 6 – Calabria non accorcia mai, lui è libero di giocare ma non riesce a sviluppare niente di pericoloso. Non arrivano i soliti cross per gli attaccanti, ma è ottimo in fase difensiva e Messias difficilmente gli crea problemi.

– dal 65′ ROBIN GOSENS 6.5 – Dalla sua parte non passa nulla, poi si rende protagonista dello scambio con Lukaku che porta al gol di Lautaro Martinez. Ingresso utile per Inzaghi.

Inter-Milan, pagelle – ATTACCO

 

EDIN DZEKO 6 – Aiuta sempre in fase di ripiego, si sacrifica e fa salire la squadra con le sue sponde di livello qualitativo alto. Si rende pericoloso con un colpo di testa nel primo tempo, Maignan gli toglie la gioia del gol.

– dal 65′ ROMELU LUKAKU 6.5 – Appena entra inizia con le sue galoppate che danno più di qualche problema alla difesa rossonera. In area di rigore scambia con Lautaro Martinez, poi lo mette davanti alla porta e arriva il gol.

LAUTARO MARTINEZ 8 – Si porta sulle spalle la squadra quando deve ripartire, subisce falli e fa respirare i suoi compagni. Nel primo tempo gli capita un’occasione ghiotta da fuori area, ma nel momento del tiro scivola e la palla va alta. Nel secondo sullo stretto non sbaglia, sfrutta il passaggio di Lukaku e batte Maignan di sinistro sul primo palo.

– dall’84’ JOAQUIN CORREA S.V.

Il voto in panchina – ALLENATORE

 

SIMONE INZAGHI 9 – L’Inter soffre nei primi minuti di partita il pressing avversario e il possesso palla. Si abbassa troppo e solo Onana salva Inzaghi dal clamoroso gol dopo poco. Gli iniziali venti minuti fanno paura ma i nerazzurri poi cominciano a gestire, non vanno in difficoltà mai e colpiscono quando serve al secondo tempo. Il piacentino prepara una partita tatticamente perfetta, controlla a dovere la fascia sinistra e disinnesca tutti i pericoli del Milan non precludendosi la zampata decisiva per la Finale di Istanbul. Il 9 vale per questi due mesi, per l’impresa in Champions League e per la lucidità dimostrata nel momento più importante nonostante tutte le critiche dei precedenti mesi.

Le pagelle degli avversari: il Milan di Pioli

 

MILAN – Maignan 5.5; Calabria 5.5, Thiaw 6.5 (Kalulu 5), Tomori 6.5, Theo Hernandez 5; Tonali 6.5, Krunic 6; Messias 6 (Saelemaekers 6), Diaz 5 (Origi 6), Leao 5.5; Giroud 5 All. Pioli 5

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.