Match

Orsato arbitra Sampdoria-Inter: ritorna dopo il «fattaccio» con la Juventus

Sampdoria-Inter di domenica sarà arbitrata da Daniele Orsato. Le strade dei nerazzurri e del fischietto veneto si ritrovano dopo tre anni dai fattacci di Inter-Juventus del 2018, una ferita ancora aperta soprattutto dopo le successive ammissioni e rivelazioni giornalistiche.

TORNA ORSATO – Sampdoria-Inter di domenica prossima, terza giornata del campionato di Serie A dopo la sosta per le nazionali, sarà arbitrata da Daniele Orsato (QUI le designazioni). Le strade del fischietto veneto e dei nerazzurri si ritrovano dopo più di tre anni. L’ultimo incrocio fu infatti Inter-Juventus 2-3 del 28 aprile 2018, una ferita ancora aperta per le mille polemiche che seguirono la partita la cui onda lunga è continuata pure negli anni a seguire.

IL FATTACCIO – I tifosi interisti ricordano sicuramente quella partita. L’Inter, all’epoca guidata da Luciano Spalletti e in rincorsa per un posto in Champions League, dopo appena 18 minuti era sotto di un gol e con un uomo in meno per l’espulsione di Matias Vecino. Una partita che sembrava compromessa fu addirittura ribaltata dai nerazzurri nella ripresa grazie al gol di Icardi e all’autorete di Barzagli, prima di subire la controrimonta nei minuti finali con la Juventus che alla fine portò a casa i tre punti imponendosi per 3-2. A metà ripresa però era successo il fattaccio. Pjanic, già ammonito, si rende colpevole di un brutto fallo su Rafinha: sarebbe secondo giallo ed espulsione ma Orsato, tanto solerte nell’espellere Vecino nel primo tempo con l’ausilio del VAR, non interviene e la Juventus resta in 11. Una decisione che indubbiamente pesa sulla partita.

LE POLEMICHE – Seguirono ovviamente innumerevoli polemiche anche per quanto venuto fuori negli anni successivi. Non fu un “normale” Inter-Juventus con i suoi soliti veleni, ci fu di più. Lo stesso Orsato a distanza di anni ha ammesso di aver preso una decisione sbagliata e prima o poi si spera che venga chiarito il mistero degli audio tra arbitro e sala VAR misteriosamente scomparsi. Da allora Orsato non aveva più arbitrato l’Inter e, considerando che si tratta di uno degli arbitri internazionali italiani più quotati, è difficile pensare a una coincidenza; probabilmente in casa AIA si è voluto, per più di tre anni, evitare ogni possibile polemica. Ora sembra essere giunto il momento di rompere il tabù. Domenica Orsato arbitrerà di nuovo l’Inter e la speranza di tutti è che questa volta non ci siano polemiche e non ci si debba ritrovare, magari tra qualche anno, a cercare gli audio del VAR del Ferraris.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.