Match

Napoli-Inter, centrocampo nodo decisivo: Conte e Gattuso a specchio

La sfida tra Napoli e Inter, posticipo della trentunesima giornata di Serie A, si giocherà soprattutto a centrocampo. Conte e Gattuso impostano due mediane speculari.

SFIDE SINGOLE – Il centrocampo è il reparto focale di ogni squadra, ma in Inter e Napoli fa ancor più la differenza. E non parliamo di numeri, di gol o assist. Ma di come svolgono il loro compito di armonizzazione dell’intera squadra. La sfida tra nerazzurri e partenopei, nella zona nevralgica del campo, è quasi speculare per i profili in campo. Andiamo ad analizzarli uno a uno.

RUOLI E COMPITI – Le similitudini tra il centrocampo dell’Inter e quello del Napoli non vivono nelle caratteristiche dei giocatori. Ma più che altro in come interpretano il ruolo che Antonio Conte e Gennaro Gattuso richiedono. A Marcelo Brozovic, regista e pacemaker dei nerazzurri, corrisponde Diego Demme. Sulle due mezzali, invece, Nicolò Barella fronteggia Piotr Zielinski, mentre Christian Eriksen parla la stessa lingua di Fabian Ruiz. Il polacco e lo spagnolo non vengono impiegati come doppio play da Gattuso, tuttavia sono i primi inneschi per il tridente offensivo.

SCELTE DIVERSE – Né Conte né Gattuso chiedono ai propri di giocatori di giocare sull’uomo, vivendo una gara di duelli singoli. Non a centrocampo almeno. Pertanto, per l’Inter, sarà fondamentale rinnovare l’alchimia dell’intero reparto, in cui un giocatore si muove in funzione dell’altro. Minimizzando i duelli individuali e controllando gli spazi con il baricentro, cosa in cui i nerazzurri dominano in tutta la Serie A.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh