Match

Napoli-Inter, centrocampo nodo decisivo: Conte e Gattuso a specchio

La sfida tra Napoli e Inter, posticipo della trentunesima giornata di Serie A, si giocherà soprattutto a centrocampo. Conte e Gattuso impostano due mediane speculari.

SFIDE SINGOLE – Il centrocampo è il reparto focale di ogni squadra, ma in Inter e Napoli fa ancor più la differenza. E non parliamo di numeri, di gol o assist. Ma di come svolgono il loro compito di armonizzazione dell’intera squadra. La sfida tra nerazzurri e partenopei, nella zona nevralgica del campo, è quasi speculare per i profili in campo. Andiamo ad analizzarli uno a uno.

RUOLI E COMPITI – Le similitudini tra il centrocampo dell’Inter e quello del Napoli non vivono nelle caratteristiche dei giocatori. Ma più che altro in come interpretano il ruolo che Antonio Conte e Gennaro Gattuso richiedono. A Marcelo Brozovic, regista e pacemaker dei nerazzurri, corrisponde Diego Demme. Sulle due mezzali, invece, Nicolò Barella fronteggia Piotr Zielinski, mentre Christian Eriksen parla la stessa lingua di Fabian Ruiz. Il polacco e lo spagnolo non vengono impiegati come doppio play da Gattuso, tuttavia sono i primi inneschi per il tridente offensivo.

SCELTE DIVERSE – Né Conte né Gattuso chiedono ai propri di giocatori di giocare sull’uomo, vivendo una gara di duelli singoli. Non a centrocampo almeno. Pertanto, per l’Inter, sarà fondamentale rinnovare l’alchimia dell’intero reparto, in cui un giocatore si muove in funzione dell’altro. Minimizzando i duelli individuali e controllando gli spazi con il baricentro, cosa in cui i nerazzurri dominano in tutta la Serie A.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.