Match

Marciniak, chi è l’arbitro di Manchester City-Inter nel dettaglio

Mancano pochissime ore ormai alla finale di Champions League tra Manchester City e Inter. Il mondo del calcio attende con trepidazione il fischio d’inizio del super match. Quel fischio d’inizio che risuonerà per tutta Istanbul e non solo. Il polacco Szymon Marciniak, già conosciuto da entrambe le finaliste, avrà la grande responsabilità di arbitrare questa gara. Ma chi è Szymon Marciniak?

90 MINUTI – Stanno per cominciare i 90 minuti più attesi di tutta la stagione, quei 90 minuti che, comunque vada, faranno scendere le lacrime a milioni di persone in tutto il mondo. Che siano lacrime di gioia oppure di dolore. Le protagoniste che quest’anno sono riuscite a guadagnarsi la meritata finale di Champions League sono il Manchester City e l’Inter. E come ogni big match che si rispetti, c’è sempre un terzo protagonista che in partite come questa ha un ruolo ancor più decisivo. Colui che contribuirà inevitabilmente a decretare il vincitore di questo match, che si aggiudicherà il titolo di “campione d’Europa”. L’arbitro. L’uomo al fischietto, questa sera, sarà Szymon Marciniak.

QUEST’ANNO – Nel primo semestre di questo 2023 Szymon Marciniak ha già avuto modo di conoscere sia Manchester City che Inter. Il 14 marzo Szymon Marciniak ha arbitrato Porto-Inter, finita con l’espulsione di Pepê negli ultimi istanti di gioco e uno 0-0 che regala il passaggio ai quarti di finale proprio all’Inter, forte del vantaggio conquistato all’andata per 1-0. Szymon Marciniak ha diretto anche la semifinale di ritorno tra Manchester City Real Madrid vinta 4-0 dagli inglesi. Nel bel mezzo delle due partite, però, Szymon Marciniak ha arbitrato anche il ritorno dei quarti di finale tra Napoli Milan, terminato 1-1. Pareggio che ha consegnato alla squadra di Stefano Pioli il pass di accesso alla semifinale contro l’Inter che, come ben sappiamo, non ha avuto pietà dei cugini. Così, oggi, l’Inter è in finale con il Manchester City e al fischietto, in questa “battaglia”, all’Ataturk Olympic Stadium ci sarà di nuovo Szymon Marciniak.

CHI È? – Szymon Marciniak arbitra dal 2008 in Ekstraklasa, il campionato polacco di massima serie. nel 2011, poi, viene nominato arbitro internazionale, debuttando ai gironi di Europa League nel match tra Aalesunds Ferencvaros: partita che si conclude 3-1. Dirige la prima partita di Champions League nel 2012 in Ventspils-Molde finita 1-1. Nel 2018 viene assegnato anche ai mondiali in Russia, occupandosi di Argentina-Islanda Germania-Svezia, ma l’apice lo raggiunge con Qatar 2022 dove, tra le altre, arbitra la finale Argentina-Francia, poi vinta dai primi, diventando il primo arbitro polacco nella storia a dirigere la finale di un mondiale.

I PRECEDENTI CON INTER E CITY – Szymon Marciniak ha arbitrato l’Inter in ben 7 occasioni tra Europa Champions League mentre in soltanto due, fino ad ora, il Manchester City. Nel dettaglio, con Marciniak al fischietto, l’Inter ha totalizzato 2 vittorie, 2 sconfitte e 3 pareggi. Per il Manchester City, invece, gli unici due incontri diretti dal polacco si sono conclusi sul medesimo risultato di 4-0 per gli inglesi.

I NUMERI IN CHAMPIONS LEAGUE – Szymon Marciniak, in Uefa Champions League, ha arbitrato in tutto 53 partite. Con una media di 4,3 ammonizioni date a partita, nelle sue 53 partite totali ha estratto il cartellino rosso 14 volte. L’arbitro polacco, nella medesima competizione, ha concesso complessivamente 18 calci di rigore.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.