Marchetti arbitro di Inter-Atalanta: due goleade nei precedenti in casa
Marchetti sarà l’arbitro di Inter-Atalanta, partita della terza giornata di Serie A 2024-2025 in programma alle ore 20.45. Questa la scheda del direttore di gara della sezione di Ostia Lido, ufficializzato nella designazione arbitrale di mercoledì per il match del Meazza.
I PRECEDENTI – Inter-Atalanta sarà la settima partita per Matteo Marchetti come arbitro dei nerazzurri. Da dimentare l’ultimo, la sconfitta per 1-0 contro il Sassuolo del 4 maggio. Ma lì la squadra di Simone Inzaghi era già campione, quindi ininfluente. L’altra nel 2024 è molto positiva: 3-0 nella semifinale di Supercoppa Italiana contro la Lazio, lo scorso 19 gennaio a Riyad in Arabia Saudita. A inizio ripresa non vede un fallo di Pedro che rifila un calcione sulla gamba destra di Lautaro Martinez, ma c’è il VAR che interviene (per fortuna) per dare il rigore del momentaneo raddoppio. In stagione ha diretto Verona-Napoli 3-0 il 18 agosto.
I numeri dell’arbitro Marchetti prima di Inter-Atalanta
BENE IN CASA – Con Marchetti arbitro dell’Inter, in attesa dell’Atalanta, cinque vittorie e la già citata sconfitta. Grande vittoria anche nell’esordio, 4-0 al Cagliari il 12 dicembre 2021 con un rigore (sbagliato). La scorsa stagione altre due: la prima è un’altra goleada, 4-0 contro la Fiorentina lo scorso 3 settembre. Nel primo tempo si dimentica di ammonire Cristiano Biraghi e Arthur, quest’ultimo mancato cartellino manda su tutte le furie Nicolò Barella che protesta in maniera eccessiva e prende lui il provvedimento disciplinare (rischiando anche qualcosa in più). Nella ripresa netto il rigore del momentaneo tris, fallo di Oliver Christensen su Marcus Thuram. Poi lo 0-3 col Torino del 21 ottobre 2023, con rigore dato allo scadere perché Ivan Ilic ha fermato Henrikh Mkhitaryan lanciato a rete. In casa tre vittorie su tre: quella rimanente è un 2-1 al Venezia allo scadere il 22 gennaio 2022.