Interviste

Pirlo: «Juventus non scesa in campo. Non potevamo fare partita peggiore»

Condividi

Andrea Pirlo ha rilasciato queste dichiarazioni, ai microfoni di “Sky Sport”, dopo il triplice fischio di Inter-Juventus

DELUSIONE – Inter-Juventus è terminata 2-0. Andrea Pirlo ha parlato così, intervistato da “Sky Sport”: «Abbiamo sbagliato l’atteggiamento, quando non hai la determinazione per vincere i duelli diventa difficile. Non siamo scesi in campo. Ci siamo abbassati e siamo stati timorosi, avevamo paura del gioco d’attacco dell’Inter e nella testa abbiamo pensato solo a fare la fase difensiva: ma neanche troppo. Se gli dai campo per il contropiede, diventano dolori. Brutta sconfitta, non potevamo fare una partita peggiore. Ma ora pensiamo a mercoledì che ci giochiamo una finale. In partite come questa, devi mettere la stessa voglia e rabbia degli altri, poi le qualità dei singoli vengo a parte. Foga agonistica va messa alla pari, non l’abbiamo messa dall’inizio e il risultato è stato questo.

ERRORI – Sulle lacune tattiche della partita, Pirlo si è espresso così: «La posizione di Cristiano Ronaldo? Si muove su tutto il fronte d’attacco, ha cercato spazio a destra perché aveva anche Chiesa, ha cercato di trovare spazio su Bastoni. Avevamo preparato la partita cercando di bloccare i loro cambi di gioco delle mezze ali, i gol sono arrivati da lì, ma se li fai crossare e non segui gli inserimenti diventa difficile. Le nostre ambizioni? Rimangono le stesse, in un lungo percorso capita di avere passi falsi, peccato perché avevamo una serie positiva. Questo atteggiamento non può capitare ad una squadra come la Juventus. Siamo stati troppo in balìa delle loro giocate e non abbiamo pensato a fare le nostre. Lenti nel far girare la palla, dovevamo farla girare tramite i centrocampisti per portare Chiesa all’uno contro uno e agli inserimenti di Ramsey tra le linee. Se giri sempre da dietro, loro si sistemano presto. Siamo passati poco tramite i centrocampisti e pochi filtranti tra le mezze ali. Il gioco era troppo lento e attendibile da parte dell’Inter. In primis sbaglia l’allenatore, mi prendo le mie responsabilità. Se la squadra non ha fatto quello che abbiamo provato, vuol dire che non avevamo capito. Ma siamo stati disordinati e la partita poi diventa più difficile».

Pubblicato da
Daniele Berardi

Articoli recenti

Ballardini in conferenza stampa prima di Sassuolo-Inter: data e ora

Sassuolo-Inter si disputerà sabato 4 maggio alle 20:45, prima di questa sfida il tecnico neroverde…

2 Maggio 2024 - 21:15

Sassuolo, nuovo allenamento prima della sfida con l’Inter

Il Sassuolo si è ritrovato oggi in un nuovo allenamento per preparare la sfida di…

2 Maggio 2024 - 20:48

Inter-News TV, prima WEB TV crossmediale gratuita per i tifosi!

Cari lettori, amici e tifosi dell’Inter, nasce Inter-News TV! La prima WEB TV crossmediale per…

2 Maggio 2024 - 20:32

Marsiglia, semifinale di Europa League contro l’Atalanta! La scelta su Correa

Marsiglia e Atalanta in campo fra poco meno di un'ora per la semifinale di andata…

2 Maggio 2024 - 20:08

Thuram, prime sirene di mercato: il PSG offre, l’Inter alza la posta!

Manca un bel po' di tempo all'inizio del calciomercato, eppure per l'Inter le prime "sirene"…

2 Maggio 2024 - 19:47

Sassuolo-Inter, Inzaghi ritrova una (e mezza) certezza: la probabile formazione

Il team di Inzaghi si prepara alla prossima gara in trasferta. Nell'antiviglia di Sassuolo-Inter il…

2 Maggio 2024 - 19:07