Interviste

CONFERENZA – Inzaghi e Handanovic alla vigilia di Inter-Juventus

Inzaghi e Handanovic sono stati protagonisti della conferenza stampa di vigilia di Inter-Juventus. L’allenatore e il portiere hanno risposto alle domande dei giornalisti collegati, fra cui Inter-News.it, a partire dalle ore 13.15. Rileggi il contenuto della diretta testuale (aggiornato dal basso verso l’alto).

13.38 Si chiude qui la conferenza stampa di Inzaghi e Handanovic, domani alle ore 21 Inter-Juventus.

Domanda per Handanovic: senti che ci sia una mentalità vincente che viene automatica rispetto alle stagioni passate?

Siamo consapevoli della nostra forza, poi è cambiata la percezione dell’avversario: come ci guardano. Ci guardano da Inter, un po’ si era perso negli anni ma questa è una cosa importante. Noi lo sentiamo questo.

Domanda per Inzaghi: è l’unico, con Nevio Scala, ad aver battuto due volte la Juventus in finale. C’è qualche particolare antidoto per disinnescare la mentalità della Juventus nelle finali?

Per quanto riguarda la Supercoppa ho fatto le due finali con la Lazio, sempre contro la Juventus. Una volta c’era Allegri e una Sarri, è andata bene e abbiamo fatto due vittorie importanti partendo da sfavoriti e facendo due ottime gare. Poi una finale di Coppa Italia l’ho persa, sappiamo che sarà una partita molto bella da disputare in uno stadio bellissimo come San Siro. Cercheremo di dare questa soddisfazione ai nostri tifosi, sappiamo che non sarà semplicissimo però daremo il 120% in campo.

Domanda per Handanovic: il fatto che si dica che solo l’Inter può perdere lo scudetto è uno stimolo per dare di più?

Sicuramente è uno stimolo, però il campionato è ancora lungo. Niente è detto, c’è la situazione del COVID-19 e tutto: non bisogna pensare ai pronostici. Continuiamo a fare quello che stiamo facendo e ad autodisciplinarci.

Domanda per Inzaghi: Dzeko e Correa possono dare un contributo maggiore rispetto alla partita con la Lazio?

Oggi abbiamo di nuovo un allenamento. Non dimentichiamo che abbiamo giocato domenica sera, ieri quelli che hanno giocato dall’inizio li ho intravisti. Ho visto quelli che non avevano giocato dall’inizio con la Lazio: sono tutti in buone condizioni, compresi Dzeko e Correa. Ho adesso la fortuna che stanno tutti bene gli attaccanti: due giocano e due vanno in panchina, di volta in volta cercherò la coppia più funzionale. Non dev’essere un problema.

Domanda per Inzaghi: quanto può incidere nelle vostre motivazioni l’epilogo della partita di campionato?

Io penso che, al di là di come è andata la partita di campionato, la motivazione e la corsa in più dando il 120% la darà l’atmosfera, il fatto che è una finale e che la giocheremo davanti ai nostri tifosi. Poi, come è giusto che sia, domani lo stadio sarà diviso in due per i tifosi, però la motivazione in più la deve dare una finale: non c’è rivincita, è una partita secca.

Domanda per Handanovic: diversi tuoi compagni di squadra hanno detto che da quando c’è Inzaghi si divertono di più. È così anche per un portiere?

Il piacere c’è per tutti, ma senza vincere non c’è piacere. I due anni precedenti, duri sotto tutti i punti di vista, ci hanno aiutato: senza quei due anni non c’era piacere. La mentalità è un’altra, con giocatori che vogliono vincere titoli e dimostrare che hanno capito. Penso che giochiamo in modo diverso, sì, che magari ci si muove di più: ci sono meno concetti e schemi, ci si diverte di più in allenamento ma questo solo con le vittorie arriva. Io dico sempre che bisogna stare pronti e non abbassare mai la guardia, perché nel calcio in una settimana può cambiare tutto.

Domanda per Inzaghi: è più facile avere a che fare con un gruppo nuovo quando c’è un capitano come Handanovic con cui potersi confrontare?

Io ho avuto fin dal primo giorno una grandissima disponibilità da parte di questo gruppo, che mi ha accolto nel migliore dei modi. L’ho detto dal giorno della presentazione: avevo avuto la fortuna di giocare sia con Handanovic sia di Kolarov, mi sono stati di grande aiuto tutti. Kolarov adesso sta molto bene fisicamente, l’anno scorso ha avuto dei problemi ma ora meriterebbe di giocare di più, però devo fare delle scelte. Aver giocato con loro due mi ha aiutato, al di là di loro due che sono stati molto importanti per me nella rosa ho trovato grandissima collaborazione e disponibilità. Senza dimenticare come mi hanno accolto la società, che mi ha scelto, e i tifosi che prima di iniziare il campionato erano venuti qui ad Appiano Gentile a farci sentire il loro appoggio incondizionato.

Domanda per Handanovic: avete parlato con Skriniar e de Vrij dell’episodio dell’1-1 con la Lazio?

Diciamo che, quando l’Inter era imbattuta per sei partite, la difesa non prendeva gol. Quando l’Inter prende gol lo prende Handanovic… Penso ci sia poco da spiegare, gli errori ci stanno: de Vrij ha valutato male la palla, poi ci sono state delle conseguenze mie e di Skriniar. Ci sta, ci siamo passati tutti e tutti fanno errori. Li hanno fatti Bastoni, io, Barella, Brozovic… Purtroppo si pigliano gol, ma senza errori non ci sono gol. Cerchiamo di farne meno e tenere sempre la palla noi, rimanendo solidi come ultimamente.

Domanda per Inzaghi: cos’è cambiato rispetto all’1-1 di campionato?

Per quanto riguarda la partita di campionato ormai a quel punto pensavamo di averla vinta. Poi ci fu l’episodio del rigore, ma al di là di quello io penso che siano passati due mesi e mezzo abbondanti: sia l’Inter sia la Juventus da quella partita sono cresciute, a parer mio. Fu una partita un po’ contratta, l’avevo rivista appena abbiamo giocato e l’ho rivista in questi giorni: eravamo due squadre entrambe in ritardo in classifica, non fu bella come sempre ma contratta, giocata al di sotto delle possibilità da entrambe le squadre.

Domanda per Handanovic: in questi giorni si è parlato tanto di un possibile nuovo acquisto per la prossima stagione, Onana. Ti danno fastidio queste voci?

A me non dà fastidio, la competizione per il ruolo è benvenuta. Se così un portiere migliora un altro l’importante è avere fiducia in se stessi e quello che ognuno è. Io penso a oggi e domani, non faccio programmi a sei mesi: vivo alla giornata e così mi sembra giusto.

Domanda per Inzaghi: torna Calhanoglu dopo la squalifica mentre la Juventus ha diversi squalificati. In partite così certe assenze possono essere superate in qualche maniera responsabilizzando di più chi va in campo?

Io penso che, per quanto riguarda le assenze, la Juventus è una squadra con una rosa importante. Allegri saprà come sostituirli nel migliore dei modi, poi penso che per domani recuperano Bonucci e Chiellini quindi sicuramente avranno una squadra molto competitiva. Per quanto riguarda Chiesa gli faccio un “in bocca al lupo”: non conosco il ragazzo personalmente, conosco il padre che ha giocato con me alla Lazio. Oltre a essere un grandissimo giocatore per la Juventus è un patrimonio per il calcio italiano.

Domanda per Inzaghi: si è parlato molto dei giudizi cambiati nei confronti dell’Inter. Dire che siete la squadra da battere può pesare?

Io penso che timore assolutamente no. Anzi, l’ho detto a più riprese: dev’essere uno stimolo in questo momento. Siamo in testa alla classifica e dev’essere uno stimolo per noi, ma non bisogna andare indietro a ottobre: basta andare al 20 agosto, la netta favorita per lo scudetto mi sembra che fosse la Juventus con un bel numero di squadre, Inter in primis, a cercare di contenderlo a loro. Poi sappiamo che i pronostici si fanno ma conta il campo, fino alla fine sarà una lotta aperta perché abbiamo visto come giocano Milan e Napoli, l’Atalanta da quattro anni ha avuto questo rendimento e la Juventus delle ultime sette penso ne abbia vinte sei. Il primato dev’essere uno stimolo per continuare a migliorarci.

Domanda per Handanovic: questo tipo di vigilia e lo scudetto possono ripagarti degli anni di sacrifici?

Non solo per me è importante un titolo, ma per tutti i giocatori. Alla fine si gioca per i titoli, è una cosa importante per me ma anche per i miei compagni.

Domanda per Inzaghi: due vittorie in Supercoppa contro la Juventus, come si batte?

L’ho detto prima: le finali sono tutte partite particolari. Possono essere decise da un singolo episodio, noi dovremo fare in modo di fare una partita di corsa, aggressività e determinazione. Sappiamo che dall’altra parte ci sarà una grandissima squadra, abituata a partite del genere come noi. Sappiamo che ci saranno momenti di difficoltà, dobbiamo essere bravi a uscirne perché vogliamo fare una grande partita.

Domanda per Handanovic: che partita ti aspetti?

Mi aspetto una Juventus sempre tosta, quando giochi contro l’Inter non è una partita uguale alle altre. Loro quando vengono qua sono sempre stati tosti, momento sì o no non conta per me. Secondo me quando una partita è così noi ce l’aspettiamo difficile, già sappiamo che non conta chi è favorito.

Domanda per Inzaghi: che cosa significa giocare una partita del genere?

Sicuramente è una finale. Ho avuto la fortuna di giocarne sia da giocatore sia da allenatore, favoriti in queste partite non ce ne sono. Incontriamo una squadra che è in salute e viene da otto risultati utili, domenica ha recuperato una partita importantissima facendo un qualcosa di straordinario. Conosciamo la Juventus, è abituata a giocare finali e ha giocatori di grandissima esperienza. Però siamo in un ottimo momento, ce la giocheremo con le nostre armi sperando di dare una soddisfazione ai nostri tifosi. Le motivazioni saranno importantissime domani.

Domanda per Handanovic: cosa dà e cosa può togliere una partita così importante?

La partita con la Juventus si sa, è sentita da parte nostra e anche da parte loro. È un derby d’Italia, ti dà un titolo: noi giocatori dell’Inter siamo vogliosi di vincere come loro, questa partita ci può dare tanto ma lo sappiamo. Ce la giocheremo con il nostro spirito e il nostro atteggiamento degli ultimi due mesi: andiamo a giocare la nostra partita, quello che prepareremo oggi e domani lo metteremo in campo.

Domanda per Inzaghi: quanto è importante avere Steven Zhang al tuo fianco prima di una partita così importante? Che impressione ti ha fatto e cosa ti ha chiesto?

Per quanto riguarda la vicinanza del presidente adesso c’è fisicamente. Sono contento, però in tutti questi mesi che è mancato l’ho sempre sentito molto vicino. Ci sentivamo spesso, ci messaggiavamo prima e dopo le partite. Sono contento che sia qui con noi adesso, ha visto la partita di domenica con la Lazio e speriamo di fare una grande gara per lui, i nostri tifosi e la nostra società. Ci dobbiamo preparare al meglio perché sarà una partita importante per noi.

13.15 Ecco Inzaghi e Handanovic.

13.00 Un quarto d’ora all’inizio della conferenza stampa di Simone Inzaghi e Samir Handanovic. Il tecnico e il capitano presenteranno Inter-Juventus, partita in programma domani alle ore 21 allo Stadio Giuseppe Meazza e valida per la Supercoppa Italiana. Ha già parlato Giorgio Chiellini (vedi articolo), è in corso quella di Massimiliano Allegri.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.