IntervistePrimo Piano

Conte: «Restare all’Inter? Guardiamo il presente, vediamo la meta!»

Conte ha parlato in conferenza stampa al termine di Spezia-Inter, 1-1 nel turno infrasettimanale di Serie A. Queste le risposte date dal tecnico ai giornalisti presenti al Picco.

CONFERENZA CONTE – Questa la conferenza stampa di Antonio Conte nel post partita di Spezia-Inter.

Come giudica Conte la situazione di classifica?

Sicuramente non avrei messo una firma, ma l’avremmo messa tutti quanti per arrivare a questo punto della stagione in questa maniera. Oggi dispiace, perché sicuramente avremmo meritato molto di più per quello che si è visto in campo e per gli episodi che ci sono stati. Due gol annullati per centimetri, due pali e tante occasioni sfiorate. Però ci sta che il pallone inizi a essere più pesante: ci sono tanti giocatori che arrivano per la prima volta al rush finale vedendo un obiettivo straordinario come lo scudetto. Però ai ragazzi ho fatto i complimenti: la partita è stata giocata con giusta voglia e determinazione. Non abbiamo sottovalutato nessuno, l’umiltà è sempre alla base delle grandi vittorie.

Quanto è vicino il traguardo adesso?

Sicuramente le partite iniziano a diminuire, la meta iniziamo a vederla. È come per tutte le cose: quando inizi a vedere la meta entri in fibrillazione e sei più nervoso. Dobbiamo essere più tranquilli e sereni, fare affidamento sul nostro lavoro e sulle nostre conoscenze. Abbiamo lavorato tanto, i ragazzi sanno che nelle gambe sono in grado di fare qualcosa di importante e straordinario.

Queste ultime sei partite sono sei esami. Cosa si aspetta di vedere Conte?

Mi aspetto di vedere l’Inter che ho visto quest’anno, o anche l’anno scorso, quindi di continuare a crescere. Comunque tanti giocatori stanno vivendo un’esperienza nuova: l’anno scorso siamo arrivati in finale di Europa League, in campionato siamo arrivati secondi. Quest’anno abbiamo la possibilità di vincere lo scudetto, migliorare ancora e fare qualcosa di eccezionale, visto che tutte le altre squadre in questo decennio non hanno vinto niente.

Klopp, Maldini eccetera hanno preso le distanze dalla Superlega. Qual è l’idea di Conte in merito?

Lo sport e la tradizione è importante. La storia è importante, dev’essere rispettata in tutto e per tutto perché ha fascino. Penso che ogni nazione debba mantenere le sue tradizioni, che non debbano essere toccate. La seconda, da non dimenticare, è che il calcio è passione e non business: ci muove la passione. Non dormire la notte eccetera solamente la passione per il calcio ci permette di farlo. Poi, da ultimo, l’aspetto meritocratico: nello sport ci dev’essere una competizione, dove sai che il lavoro ti porterà a vincere o a piazzarti. Ci dev’essere un aspetto meritocratico, poi dall’altro punto di vista FIFA e UEFA è giusto che organizzino tornei e facciano delle riflessioni. I club investono, loro organizzano solo i tornei e prendono i diritti: se ne prendi dieci dandone tre non capisco il motivo. Si utilizzano i giocatori dei club, rendano più congrua la parte riservata alle società.

Conte si vede ancora all’Inter?

Come sto dicendo e ribadendo noi oggi comunque dobbiamo lavorare e guardare il presente, perché noi possiamo incidere sul presente. È inutile nasconderci dietro un dito: sappiamo benissimo le vicissitudini societarie che ci sono state quest’anno, i programmi che sono cambiati per tanti motivi. È inevitabile poi che, alla fine della stagione, si dovrà fare chiarezza. Penso che i tifosi lo meritino.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.