Interviste

Conte: “L’atmosfera della Champions League si sente. Con i giocatori…”

Conte, intervistato dal sito ufficiale della UEFA, alla vigilia di Inter-Borussia Dortmund di Champions League, si è soffermato sul suo modo di vivere le partite e di come prepara le sfide europee delle sue squadre.

PREPARAZIONE COLLETTIVA – Antonio Conte ci spiega in che modo prepara le partite: «Sinceramente non ho nessuna routine particolare. Prepariamo la partita insieme alla squadra, sempre nella stessa maniera. Mangio quello che mangia la squadra. Cerchiamo di trovare la giusta concentrazione tutti insieme. No, niente di particolare…».

TRASFERIRE LE MOTIVAZIONI – Conte parla di come motiva i giocatori senza grandi particolarità: «Sinceramente non ricordo. Io vado molto a sentire la situazione. Io penso che i discorsi motivazionali vanno fatti per quello che senti al momento, devi essere bravo a trasferire ciò che senti. Non ha senso fare discorsi letti o sentiti da altri. La motivazione arriva se il giocatore capisce che proviene dal cuore e dalla testa»

PRIMA DELLA PARTITA – Conte parla di come vive il pre-partita di una sfida di Champions League: «Sicuramente si sente l’atmosfera della Champions. La routine è diversa rispetto al campionato. Ti alleni dove giocherai. Fai la conferenza stampa con tanti giornalisti stranieri. Ascolti la musica della Champions. Sono tutte cose che danno belle sensazioni».

DOPO LA PARTITA – L’allenatore dell’Inter, infine, parla della gestione del post-partita: «Dopo preferisco non parlare, soprattutto se le cose non sono andate bene… A caldo non si è lucidi, quindi bisogna stemperare la tensione. Può capitare che il calciatore stesso sia arrabbiato. Spesso dopo una partita persa è meglio evitare qualsiasi tipo di discorso. Se vinci c’è voglia di condividerlo con tutti, di abbracciare giocatori e staff, gioendo per la vittoria».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.