Interviste

Conte: “Difficoltà Inter ci esaltino, passare più bello! No Vidal, biscotto…”

Condividi

Conte ha appena concluso la conferenza stampa di vigilia di Inter-Shakhtar Donetsk. Il tecnico, che ha parlato assieme a D’Ambrosio (vedi articolo), conferma l’assenza di Vidal e fa intuire anche quella di Barella, senza però dare indicazioni di formazione. No secco al rischio biscotto in Real Madrid-Borussia Monchengladbach.

CONFERENZA CONTE – Questa la conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia di Inter-Shakhtar Donetsk.

Com’è la situazione del centrocampo?

Sicuramente non delle migliori. Faremo delle valutazioni, cercherò di fare le scelte migliori per l’Inter. Domani vedrete quali saranno le scelte.

Da Madrid scongiurano la possibilità di un biscotto. Quanto si fida Conte di questo? Quanto è difficile riuscire a trasmettere alla squadra l’idea di concentrarsi sulla propria partita?

Nella pratica noi dobbiamo guardare alla realtà dei fatti, dice che dobbiamo vincere la partita contro un’ottima squadra come lo Shakhtar. Da parte nostra abbiamo delle problematiche importanti oggi per stilare la formazione: proprio per questo motivo dovremmo essere bravi, nelle difficoltà, a concentrarci ancora di più. Non dimentichiamo che, una settimana fa, prima della partita contro il Borussia eravamo morti. Adesso abbiamo uno spiraglio di luce: dobbiamo intanto vincere la partita, questa è la cosa più importante. Per il resto non sono minimamente preoccupato: stiamo parlando di Champions League e club importanti, non di tornei da bar. Mi auguro che nessuno, a livello di media e giornalisti, possa cavalcare questo tipo di situazione: penso sia deprimente per noi sentire queste illazioni di biscotti. Il calcio è bello, ognuno giocherà per vincere la propria partita.

Secondo Conte perché l’Inter merita di passare?

Ti do appuntamento a fine partita per la risposta, sia in un senso sia nell’altro.

Hai sempre detto, fino alla partita col Real Madrid, di aver raccolto meno di quanto prodotto. Dopo ci sono state tre vittorie: la squadra che hai in mente sia sulla buona strada per raggiungere il massimo livello o ci sono ancora margini di miglioramento?

Penso che abbia risposto Danilo, e io possa usufruire della risposta di Danilo per rispondere alla mia domanda. Penso che si sia iniziato un percorso e si stia cercando di portarlo avanti nel migliore dei modi, cercando di migliorare su tutto. Vogliamo migliorarci e abbiamo spazio per migliorarci.

Non avete segnato allo Shakhtar Donetsk nella partita di Kiev, vi aspettavate una gara del genere all’andata?

È stata una partita combattuta. Lo Shakhtar sappiamo benissimo che è una buonissima squadra, allenata da un bravissimo allenatore. Ottimi elementi, qualità tecnica individuale e velocità: giocare contro lo Shakhtar non è mai semplice. Questa è la terza volta in pochissimo tempo, ogni partita ha una storia a sé. Sicuramente domani vogliamo fare bene, anche perché onestamente abbiamo una buona strada. Lo Shakhtar ha due risultati su tre, noi solo la vittoria come prima del Borussia: cercheremo in tutti i modi di ottenerla.

Vidal può giocare domani? Cosa perde l’Inter senza Vidal, secondo Conte?

Vidal non è disponibile per la partita di domani. Rischiarlo significherebbe aumentare i rischi di infortuni, sinceramente in quella zona non ce lo possiamo permettere. Non è disponibile, Arturo è un calciatore di esperienza e ha giocato tantissime partite in questa competizione. Sarà molto dispiaciuto, al tempo stesso col Borussia abbiamo vinto senza Arturo e quindi giocheremo con la consapevolezza che deve avere una grande squadra, di sopperire alle assenze senza alibi e anzi usandole per compattarsi di più e superare le difficoltà assieme. Secondo me sarà ancora più bello.

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Caso agenzia, scintille Abodi-Figc: oggi vertice! L’idea dei club − CdS

Il Governo ha preparato una bozza di decreto per sostituire la Covisoc, la commissione di…

6 Maggio 2024 - 9:36

Abodi: «Covisoc funziona, ma non è autonomo. Dov’è l’attentato?»

Abodi ha parlato della nuova proposta del Governo di istituire un organo terzo ed abolire…

6 Maggio 2024 - 9:16

Carnevali: «Sassuolo, dopo l’Inter ripetersi. Covisoc? Rispettare regole»

L'AD del Sassuolo Giovanni Carnevali è ritornato brevemente sulla vittoria contro l'Inter, per poi concentrarsi…

6 Maggio 2024 - 9:01

Lautaro Martinez si espone! Inter col rinnovo in mano: le cifre − TS

Lautaro Martinez e l'Inter, a meno di clamorose sorprese, firmeranno il rinnovo di contratto. Ieri…

6 Maggio 2024 - 8:41

Correa il quinto attaccante dell’Inter? Si valutano due scenari − TS

Joaquin Correa, in caso di mancata qualificazione in Champions League del Marsiglia, rientrerà alla base.…

6 Maggio 2024 - 8:24

VIDEO – Roma-Juventus 1-1, Serie A: gol e highlights della partita

Roma-Juventus, posticipo serale della trentacinquesima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il…

6 Maggio 2024 - 8:09