Match

Inter-Lazio, equilibrio perfetto sulle fasce: sarà una partita a scacchi

Inter e Lazio sono due squadre che amano sviluppare il gioco sulle fasce. I dati mostrano un perfetto equilibrio tra le due squadre.

EQUILIBRIO PERFETTOInter e Lazio hanno diversi punti in comune. Su tutti, la presenza di un centravanti formidabile: sia Romelu Lukaku sia Ciro Immobile sono a 14 gol in campionato. Tuttavia i nerazzurri segnano molto di più, 51 reti contro le 36 biancocelesti. Un altro elemento che accomuna le due squadre è l’utilizzo delle fasce come zone focali per sviluppare la manovra offensiva. E proprio analizzando le zone dove si concentra la produzione offensiva emerge un altra situazione di equilibrio perfetto. Il 40% delle azioni offensive dell’Inter passa da destra; e con la stessa percentuale la Lazio muove gioco a sinistra (fonte: WhoScored). Sulle due corsie sono nella top3 della Serie A, mentre figurano tra le peggiori sul fronte opposto. Insomma, il vero focus tattico della sfida sarà tutto qui.

FENOMENI – Anche perché entrambe le squadre possono vantare due dei migliori esterni del campionato. Soprattutto sulla destra, dove si fronteggeranno Achraf Hakimi e Manuel Lazzari. Il marocchino dell’Inter ha numeri incredibili, con 6 gol e 6 assist finora in stagione. Il biancoceleste si ferma invece a una rete e 4 passaggi decisivi. Ma hanno entrambi grandissima proprietà di corsa, e obbligheranno compagni e avversari ad adattarsi di conseguenza. Assisteremo ad un perfetto stallo sulle corsie esterne, con l’esterno destro volto solo a spingere, e il sinistro dedito a compiti di copertura? Sarà interessante vedere come Simone Inzaghi e Antonio Conte lavoreranno per esaltare offensivamente una fascia, utilizzando l’altra con finalità di controllo.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh