Match

Il Milan di Pioli: 4-4-2 con Ibrahimovic come totem assoluto

Pioli ha trovato una quadratura al suo Milan. Il modulo è diventato il 4-4-2 e i giocatori di riferimento sono Theo Hernandez e Ibrahimovic.

TATTICA – Rispetto all’andata sembra passato un secondo, ed è cambiato tutto tatticamente in casa rossonera. Pioli ha trovato una squadra al suo Milan varando un 4-4-2, classico modulo-rifugio del calcio italiano. Il riferimento offensivo è chiaramente il principale rinforzo arrivato dal mercato, Ibrahimovic, attorno cui è cucito il tutto. Il gioco si sviluppa per lo più per vie esterne, ma se a destra Castillejo fa l’ala classica sull’esterno di sinistra Calhanoglu o Bonaventura stanno più accentrati per liberare la corsia a Theo Hernandez.

STATISTICHE – Con 23 gol segnati il Milan è il quint’ultimo attacco della Serie A, malgrado la squadra sia settima per tiri totali, ma ben 7 di queste reti sono arrivate nelle ultime 4 partite. Ben 15 sono arrivati nel secondo tempo. In compenso i rossoneri sono la quinta miglior difesa. Occhio però all’ultima mezz’ora: dei 27 gol subiti ben 16 arrivano in questa fascia di tempo, 9 dal 75esimo al 90esimo.

DETTAGLI – Hernandez è uno dei giocatori centrali della sqaudra. Capocannoniere con 5 reti, protagonista assoluto della fascia sinistra, quarto in rosa per passaggi medi e primo per palloni toccati. Pioli a centrocampo ha rivitalizzato Bennacer dandogli le chiavi della mediana: l’algerino è terzo per passaggi medi, dietro solo ai due centrali Musacchio e Romagnoli (che con Giampaolo toccavano un numero smodato di palloni). Calhanoglu è sia un elemento utile nell’impostazione che una fonte di gol col suo tiro da fuori. Ibrahimovic in attacco è l’uomo centrale. Cercato costantemente, gestisce ogni pallone possibile.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.