Match

Ex di Lazio-Inter: Vecino ironia della sorte, Inzaghi perdonato (de Vrij no)

Lazio-Inter (stasera alle 20.45) sarà un bel tuffo nel passato per diverse persone presenti allo Stadio Olimpico di Roma. A partire dal mister Simone Inzaghi fino a Matias Vecino, il più recente a cambiare maglia.

INCROCI ROMA-MILANO – Da diverse stagioni la sfida tra Lazio e Inter è particolarmente sentita. Sia per i diversi cambi di sponda tra le due società, sia per quel famigerato scontro all’ultima giornata del campionato 2017/18. Una partita che vede protagonisti diversi giocatori che anche domani saranno in campo, sebbene a maglie invertite. A partire da chi quella sfida la risolse all’81’.

Lazio-Inter: la partita di Vecino e Inzaghi

L’HA PRESA – Stiamo parlando ovviamente di Matias Vecino. Che quel 20 maggio 2018 incornò il calcio d’angolo che valse il 3-2 e la qualificazione in Champions League per i nerazzurri. A scapito proprio dei biancocelesti di Simone Inzaghi, e di Stefan de Vrij. L’olandese fu anch’esso protagonista di quel match, e sempre a beneficio dell’Inter. Il suo passaggio a Milano a fine stagione era già noto, e questo scatenò più di qualche malalingua in occasione del rigore del 2-2 causato proprio da de Vrij (e trasformato da Mauro Icardi). Oggi, 127 presenze, 13 reti e 3 trofei dopo, l’uruguaiano è un giocatore della Lazio, dopo la scadenza del contratto a giugno, e Maurizio Sarri lo ha già schierato titolare in questo campionato. Si ripeterà questa sera?

EX BEFFARDO – Ovviamente il primo collegamento tra Lazio e Inter è l’allenatore. La carriera di Simone Inzaghi è legata a doppio filo ai colori biancocelesti, prima come giocatore e poi come tecnico. In campo, può vantare 55 gol in 196 presenze (tra cui la rete che chiude il 4-2 del famigerato 5 maggio 2002) in sette stagioni e mezza. In panchina rimane per poco più di cinque stagioni, allenando la Lazio per 251 gare, e vincendo 3 trofei. Nell’estate 2021 raggiungere l’accordo per rinnovare col presidente Claudio Lotito, ma qualcosa va storto. Giuseppe Marotta lo chiama prima della firma, e lo convince a salire a Milano, dopo vince Coppa Italia e Supercoppa Italiana al primo anno.

Illustri ex biancocelesti

SALTO IN ALTO – Nelle fila dell’Inter troviamo altri due giocatori arrivati in nerazzurro direttamente dalla Lazio. Ci riferiamo ovviamente al già citato Stefan de Vrij e a Joaquin Correa. Il difensore Oranje arriva a Milano nell’estate 2018 dopo la famosa sfida per il quarto posto. Coi biancocelesti ha 118 presenze e 10 gol, con una Supercoppa Italiana. In nerazzurro invece è a quota 167 partite, 8 reti e 3 trofei, tra cui lo Scudetto 2020/21. Al secondo anno all’Inter, tra l’altro, vince anche il premio di miglior difensore della Serie A. L’attaccante argentino è invece alla seconda stagione in nerazzurro: 7 reti in 38 partite, a fronte dei 30 gol in 117 presenze a Roma. L’attuale 11 dell’Inter è all’inizio di una stagione di riscatto, dopo lo sfolgorante esordio dello scorso anno (doppietta a Verona) e i successivi problemi fisici che l’hanno molto limitato.

INSOSPETTABILE – Tra gli ex biancocelesti, oggi all’Inter, c’è infine anche Samir Handanovic. Il capitano nerazzurro trascorre alla Lazio la seconda parte della stagione 2005/06, dopo aver trascorso i primi sei mesi al Treviso (dove subì tre gol proprio dall’Inter alla prima di campionato). A Roma il portiere sloveno raccoglie una sola presenza, nell’ultimissima gara della stagione, mantenendo anche la porta inviolata. Oggi invece Handanovic è non solo il numero 1 e il capitano, ma è pure l’undicesimo giocatore con più presenze (441) nella storia dell’Inter. Ed è sempre più vicino alla top10…

Lazio: gli ex dell’Inter

Matias VECINO (C) – 127 presenze, 13 gol, 1 Scudetto, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana

Inter: gli ex della Lazio

Simone INZAGHI (All.) – 196 presenze, 55 gol, 1 Scudetto, 3 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane, 1 Supercoppa UEFA (da giocatore)

251 presenze, 134 vittorie, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane (da allenatore)

Samir HANDANOVIC (P) – 1 presenza

Stefan DE VRIJ (D) – 118 presenze, 10 gol, 1 Supercoppa Italiana

Joaquin CORREA (A) – 117 presenze, 30 gol, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.