Match

D’Ambrosio riporta l’Inter un passo indietro. A Conte la scelta anti-Napoli

Condividi

D’Ambrosio prova a ridisegnare le gerarchie di Conte sulle fasce. Contro il Napoli le chance di titolarità sono più alte rispetto alle ultime uscite, ma con un cambio di ruolo che farebbe tornare l’Inter alla passata stagione

JOLLY DECISIVO – Il gol-vittoria segnato da Danilo D’Ambrosio a Cagliari non è banale. E non solo perché decisivo per i tre punti. Il numero 33 nerazzurro in questa stagione c’è già riuscito al debutto contro la Fiorentina (gol del 4-3 all’89’) e in casa del Genoa (0-2 al 79′). Gol decisivi, gol pesanti per permettere all’Inter di ottenere il bottino pieno. La stagione di D’Ambrosio da jolly, relegato in panchina e sempre pronto all’uso quando Antonio Conte ne ha bisogno, finora sta dando risultati più che soddisfacenti. Poche chance ma ben sfruttate. Il ruolo di centrale destro nella difesa a tre oggi lo vede giustamente dietro nelle gerarchie, soprattutto dopo il ritorno di Milan Skriniar ai suoi livelli, ma non si tratta di una bocciatura.

OPZIONE EXTRA – Le possibilità che D’Ambrosio torni protagonista dal 1′ ci sono. A parte le ipotesi di difesa a quattro, che permetterebbe a Conte di schierarlo come terzino destro (o sinistro), nel 3-5-2 ancora oggi non ci sono titolari a tutta fascia. Le ultime uscite balbettanti di Achraf Hakimi, Matteo Darmian, Ashley Young e Ivan Perisic potrebbero essere una motivazione in più per credere nella promozione a centrocampo. Una situazione emergenziale già vissuta nella passata stagione, quando D’Ambrosio ha scalzato sia Antonio Candreva sia l’ultimo arrivato Victor Moses nel ruolo di quinto di destra. Più equilibrio, meno qualità.

PASSO INDIETRO – L’ipotesi D’Ambrosio titolare da esterno destro a tutta fascia è tra quelle a cui sta pensando Conte in vista di Inter-Napoli di domani sera. Il tecnico nerazzurro oggi in conferenza stampa farà il punto sugli indisponibili, dato che Hakimi potrebbe essere risparmiato dopo i problemi fisici patiti a Cagliari. A quel punto Conte potrebbe scegliere tra Darmian e D’Ambrosio, simili nelle caratteristiche ma non troppo. Ci sono anche altre opzioni, ma questo oggi è il principale ballottaggio. Per il numero 33 la titolarità contro il Napoli sarebbe un premio, per l’Inter forse un problema nella propria evoluzione tecnico-tattica: si tornerebbe indietro allo stesso livello della finale di Europa League persa a Colonia, con un terzino schierato praticamente in attacco. Con Hakimi cambia tutto, ma adesso la priorità è il risultato.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Inter, come sempre un altro stile: complimenti al Parma

Mentre ancora tutti aspettiamo i complimenti del Milan per la vittoria del campionato da parte…

1 Maggio 2024 - 20:54

Inter, una nuova avversaria il prossimo anno: la prima promossa dalla Serie B!

L'Inter campione d'Italia aspetta di terminare il suo campionato, guardando già alla prossima stagione con…

1 Maggio 2024 - 20:16

Bastoni: «Inter, ce lo sentivamo! Lautaro Martinez capitano diverso»

Alessandro Bastoni è sicuramente uno dei giocatori che, da anni ormai, incarnano di più lo…

1 Maggio 2024 - 20:01

Inter, calciomercato ‘finito’ ancor prima di iniziare: le mosse previste

Sembra un paradosso, ma il calciomercato dell'Inter sembra essere finito ancor prima di iniziare. Tutto…

1 Maggio 2024 - 19:30

Sassuolo, altro allenamento prima della sfida con l’Inter: il report

Il Sassuolo si è ritrovato oggi in un nuovo allenamento per preparare la sfida di…

1 Maggio 2024 - 19:00

FOTO – Thuram trova il tifoso con la sua maglia e mantiene la promessa

Marcus Thuram durante i festeggiamenti dell'Inter a Milano, aveva promesso di ritrovare il tifoso con…

1 Maggio 2024 - 18:55