Match

3 appunti su Napoli-Inter: Eriksen dirige, pressing passivo, attacco assente

La rubrica “3 appunti” pone l’attenzione su tre aspetti singolari di una partita. La prestazione di un singolo giocatore, una rete, o un dato statistico: tre cose da porre in risalto. In Napoli-Inter emerge la prestazione di Eriksen, che sovrasta la prova opaca dell’attacco. Problematico il pressing subito dai nerazzurri.

1. ERIKSENAntonio Conte schiera finalmente Christian Eriksen dal 1′ in Napoli-Inter, e il danese mantiene le promesse create a gennaio. Dopo tre minuti di gioco firma già il vantaggio, con un sensazionale gol olimpico, direttamente da calcio d’angolo. Per tutto il primo tempo, il trequartista agisce nella posizione a lui più consona, dando verticalità per accelerare la manovra nerazzurra. Sua anche l’occasione più grande nella ripresa, dove Ospina si fa trovare però pronto. Il 3-4-1-2 potrà essere sempre più il modulo della prossima Inter.

2. PROBLEMA PRESSING – Per tutto il primo tempo di Napoli-Inter, i nerazzurri hanno impostato una manovra fluida e veloce. Complice un atteggiamento prudente degli avversari, gli uomini di Conte escono benissimo con la palla dalla difesa, aggirando il centrocampo azzurro grazie a maglie più larghe in mediana. Una condizione cambiata drasticamente nel secondo tempo: Gennaro Gattuso ha aumentato la densità al centro. I raddoppi sistematici al portatore di palla e alle opzioni di sgancio più vicine tolgono libertà ai nerazzurri, disinnescando le sortite offensive.

3. ATTACCO INSUFFICIENTE – Una prova da matita rossa per Romelu Lukaku e Lautaro Martinez. I centrali del Napoli hanno letto alla perfezione i loro movimenti, impedendo di farsi scardinare negli ultimi 30 metri. Un trend in continuità con le ultime gare prima del blocco, e su cui Conte dovrà necessariamente lavorare.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.