Analisi tatticaPrimo Piano

Sassuolo-Inter: 4 cambi in 1 ribaltano squadra e risultato! Rimandato il test

L’Inter torna a vincere e lo fa in rimonta. Non in bello stile, perché l’1-2 di Reggio Emilia è soffertissimo. Inzaghi cambia tutto nella ripresa, quando inserisce Dzeko, che è decisivo per il pareggio e per il rigore poi realizzato da Lautaro Martinez. Si vedono due Inter diverse ed è la seconda a portare a casa i tre punti, dopo la brutta prova dei primi 57′. Di seguito l’analisi tattica di Sassuolo-Inter

Pre-Game Analysis: la preparazione e le scelte di Inzaghi

FORMAZIONE – Ecco l’undici di partenza scelto da Inzaghi per affrontare il Sassuolo in Serie A: Handanovic; Skriniar, de Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, J. Correa.

Sassuolo-Inter formazione ufficiale
Sassuolo-Inter formazione ufficiale

MODULO – L’Inter conferma il suo 3-5-2, ma per la prima volta Dumfries e Perisic trovano contemporaneamente spazio dal 1′. E in attacco c’è Correa con Lautaro Martinez. Teoricamente, è la formazione-tipo dopo il mercato estivo…

In-Game Analysis: lo sviluppo e la lettura della partita

HIGHLIGHTS – Nel primo tempo, al 22′ Berardi su rigore (causato per fallo di Skriniar su Boga) supera Handanovic, che intuisce ma non riesce a intercettare il pallone (1-0). Nella ripresa, al 58′ il neo entrato Dzeko tocca il suo primo pallone e lo mette in rete di testa su splendido traversone di Perisic da sinistra (1-1). Poi al 78′ Lautaro Martinez spiazza Consigli su rigore, guadagnato da Dzeko, atterrato proprio dal portiere neroverde (1-2). Infine, all’82′ giusto annullare il gol di Dzeko in fuorigioco su assist di Barella da sinistra.

MODIFICHE – Al 57′ quadruplo cambio per Inzaghi: fuori Bastoni, Dumfries, Calhanoglu e Correa, dentro Dimarco, Darmian, Vidal e Dzeko. Doppia staffetta nel ruolo di terzo sinistro e quinto destro, mentre Vidal agisce da mezzala destra con Barella che si sposta sul centro-sinistra e lo stesso succede in attacco, dove Dzeko si posiziona alla destra di Lautaro Martinez. All’89′ quinto e ultimo cambio: fuori Lautaro Martinez, dentro D’Ambrosio. L’italiano termina da terzo sinistro con Dimarco che si alza a centrocampo da quinto e Perisic in attacco (come da immagine sotto allegata, ndr).

Sassuolo-Inter formazione finale
Sassuolo-Inter formazione finale

Player Analysis: il singolo decisivo in Sassuolo-Inter visto ai raggi X

PROTAGONISTA – Vince la partita da solo, come ampiamente spiegato dal meritato voto (vedi pagelle), impossibile non ribadire la sua decisività: Dzeko. Stanco, è stanco. Fondamentale, è fondamentale. Dalla panchina entra e cambia la partita e pure i compagni, che iniziano a giocare a calcio. In una squadra in cui a volte i leader designati se la fanno sotto o semplicemente si nascondono, Dzeko è la certezza. Fargli fare straordinari ne condiziona la lucidità sotto porta, come visto a Kiev. Ma segnare al primo pallone toccato, dopo aver “riposato” per quattro gironi, ribadisce di che livello (altissimo!) di calciatore stiamo parlando. Esagerato.

Post-Game Analysis: le considerazioni finali su Sassuolo-Inter

COMMENTO – L’Inter nel primo tempo fatica a costruire da dietro, preferendo verticalizzazioni per by-passare il centrocampo. Peccato che la difesa faccia acqua da tutte le parti. Mai vista così in difficoltà negli ultimi anni. L’errore che si può attribuire a Inzaghi è azzardare Correa titolare sebbene non sia nelle condizioni per rendersi utile. Per quasi un’ora l’Inter gioca con un 3-5-1 in cui Dumfries è croce e delizia. L’unico a rendersi pericoloso ma disordinatamente. E qui entra in gioco l’altro tema: gli esterni. Perisic si esalta solo dopo l’ingresso di Darmian (Dzeko, Vidal e Dimarco), forse gli equilibri finora sono stati retti proprio in virtù del gioco delle coppie fatto da Inzaghi. Chiedere a Dumfries di raddoppiare su Boga, viste le difficoltà di Skriniar, è un test che va male. Il test da rimandare al post-sosta e forse anche più in là è quello della formazione-tipo. Se prima non viene registrata la difesa e con essa il centrocampo, l’attacco argentino non può essere (ri)proposto. Dzeko titolare o dalla panchina è una carta vincente quando sta bene, ma adesso è il caso di ragionare sul centrocampo (più folto?) per ripristinare i compiti della doppia mezzala. Il 3-5-2 può avere altre evoluzioni.

OSSERVAZIONE – L’Inter ha due marce. E chi entra dalla panchina deve sempre essere in grado di cambiarla, mettendo quella giusta per recuperare le partite. Sarebbe bello poter dire il contrario, ovvero Inzaghi che fa i cambi dopo meno di un’ora per difendere un tranquillo vantaggio attraverso il possesso palla… E invece no. L’Inter non ha quel tipo di qualità extra in rosa per fare ragionamenti simili. La quantità, invece, abbonda quando serve una reazione. L’1-2 di Sassuolo-Inter rimarca le lacune nella rosa nerazzurra, ma anche le alternative a disposizione per stravolgere tutto con una mossa. Una mossa da quattro cambi. Inzaghi in un attimo cambia quattro giocatori inserendone altri quattro con caratteristiche completamente diverse. E infatti in campo va un’altra Inter. Episodi a parte, perdere la prima mini-partita 1-0 e poi vincere la seconda 0-2 non è mai casuale. Sapersi adattare al contesto è il segreto del successo. Bravo, Inzaghi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.