Analisi tatticaPrimo Piano

Lens-Inter (1-0): Bastoni-Dumfries diagonale di riferimento, troppo caos in mezzo

Lens-Inter si sviluppa su due livelli. Quello dello 0-1 mancato e quello dell’1-0 beffardo proprio prima del triplice fischio finale. Gli spunti utili per Inzaghi sono veramente pochi, eccezion fatta per l’asse Bastoni-Dumfries che si candida a diventare unica fonte di gioco laterale (in attesa di tempi migliori…). Di seguito l’analisi tattica dell’amichevole Lens-Inter

Pre-Game Analysis: il modulo e le scelte di Inzaghi

FORMAZIONE – Ecco il 3-5-2 di partenza dell’Inter scelto da Simone Inzaghi per affrontare il Lens in amichevole: 1 Handanovic (C); 36 Darmian, 6 de Vrij, 95 A. Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 15 Lazaro; 9 Dzeko, 11 J. Correa.

Lens-Inter formazione ufficiale
Lens-Inter formazione ufficiale

In-Game Analysis: lo sviluppo e la lettura della partita

HIGHLIGHTS – Dopo lo 0-0 del primo tempo, nella ripresa il tocco di Openda sugli sviluppi di un calcio d’angolo cambia il risultato proprio al 90′, con il trio Dimarco-Asllani-Cordaz non esente da colpe per la marcatura superficiale e l’immobilità tra i pali (1-0).

MODIFICHE – Al 62′, sul risultato di 0-0, ecco la girandola iniziale di cambi decisa da Inzaghi: fuori de Vrij, Bastoni, Dumfries, Brozovic, Calhanoglu, Dzeko e Correa, dentro D’Ambrosio, Dimarco, Bellanova, Asllani, Mkhitaryan, Lukaku e Lautaro Martinez. Staffetta per sette. All’80′ il triplo cambio finale dell’Inter: fuori Handanovic, Lazaro e Barella, dentro Cordaz, Zanotti e Agoumé. Esattamente come a Ferrara contro il Monaco, nella ripresa entra in campo la seconda squadra e solo Darmian viene confermato fino al triplice fischio finale in difesa.

Player Analysis: il singolo decisivo visto ai raggi X

PROTAGONISTA – Fosse finita a reti inviolate non ci si sarebbe soffermato sulle note negative, ma vista la sconfitta bisogna sottolineare il peggiore: Barella (vedi pagelle di Lens-Inter). Nel primo tempo vaga per il campo, a debita distanza dalla manovra dell’Inter. Il primo quarto d’ora della ripresa lo vede più propositivo ma sempre impreciso. La mezz’ora finale, usciti i titolari intorno a sé, non lo vedono esaltarsi al contrario dei compagni più freschi. Per il momento non può preoccupare dal punto di vista tecnico ma infastidisce un po’ per l’approccio. Svogliato.

Post-Game Analysis: le considerazioni finali

COMMENTO – La formazione scelta da Inzaghi per Lens-Inter è distante da quella ideale. A dimostrazione di ciò, basti pensare che il regista basso (de Vrij) non gioca insieme al riferimento alto (Lukaku) fondamentale per la manovra nerazzurra. E Brozovic, più schiacchiato che mai, non riesce a trovare la quadra senza il contribuito ottimale di mezzali e quinti. Alla fine ne esce un’ora di poco gioco e tanto caos. Va molto meglio nella mezz’ora finale, quando Asllani fa le veci del croato, ma è costretto a essere nel vivo del gioco per via del contesto: Lukaku davanti funge da riferimento, D’Ambrosio dietro un po’ meno. E qualcosa di buono si intravede. Quello di Lens alla fine è un test più utile per il rodaggio atletico-fisico che per quello tecnico-tattico.

OSSERVAZIONE – Giocare senza sapere chi sarà a disposizione al debutto ufficiale è complicato. Inzaghi dimostra coraggiosa insistenza ma forse non reale convinzione in alcuni esperimenti. Darmian difensore inamovibile in luogo di Skriniar. D’Ambrosio addirittura vice-de Vrij. Sì, il messaggio è chiaro: la difesa va completata. Possibilmente rinforzata senza sacrificare nessuno. Ecco. Per questo motivo Lens-Inter non può essere un test credibile. Tralascando il fatto che il centrocampo non gira e l’attacco titolare viene schierato nel finale con le riserve, l’unico spunto su cui ragionare arriva sull’asse Bastoni-Dumfries. Il terzo sinistro di difesa è l’elemento di spinta sulla fascia mancina privata di Perisic (Gosens acciaccato, Lazaro adattato). E il quinto destro di centrocampo è il “complementare” qualche metro più avanti. Fasce opposte ma lavoro simile. Non potendo ancora proporre né Skriniar-Dumfries né Bastoni-Gosens, Inzaghi deve affidarsi alla diagonale in grado di tagliare la linea mediana per impostare l’azione lateralmente. Nessun binario, semplicemente un incrocio da sinistra a destra. Grazie a Lukaku il gioco per vie centrali e la verticalità torneranno a essere il punto di forza della manovra, ma quello sulle fasce non va dimenticato: Lens-Inter dice che Bastoni e Dumfries oggi sono i due punti di forza del sistema inzaghiano. E il mercato rischia solo di complicare ulteriormente la situazione.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.