Analisi tatticaPrimo Piano

Inter-Verona (1-0): Inzaghi criticato ma questo è il livello a cui poter ambire

Inter-Verona, ovvero minimo sforzo massimo risultato. L’1-0 lampo di Lautaro Martinez a San Siro permette a Inzaghi di respirare un po’ prima della Supercoppa Italiana. La classifica ora è un po’ più bella dietro il Napoli in fuga. Di seguito l’analisi tattica di Inter-Verona in Serie A

Pre-Game Analysis: il modulo e le scelte di Inzaghi

FORMAZIONE – Ecco il 3-5-2 di partenza dell’Inter scelto da Simone Inzaghi per affrontare l’Hellas Verona in Serie A: 24 Onana; 37 Skriniar ©, 15 Acerbi, 95 A. Bastoni; 36 Darmian, 5 Gagliardini, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 F. Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro Martinez.

In-Game Analysis: sviluppo e lettura di Inter-Verona

HIGHLIGHTS – Nel primo tempo, al 3′ Lautaro Martinez controlla un pallone vagante e calcia con precisione nell’angolino basso a sinistra per il vantaggio nerazzurro (1-0). Nella ripresa, al 63′ l’arbitro annulla la doppietta a Lautaro Martinez, reo di aver fatto fallo prima di battere a rete.

SOSTITUZIONI – Al 70′, sul risultato di 1-0, arriva il primo doppio cambio di Inzaghi: fuori Calhanoglu e Dzeko, dentro Asllani e Correa. Staffetta tra centrocampo e attacco, più precisamente sui due vertici dello scacchiere nerazzurro. Al 77′ altro doppio cambio per l’Inter: fuori Dimarco e Mkhitaryan, dentro Gosens e Barella. Altra staffetta prevista sul lato sinistro del centrocampo. Infine, all’89′, ecco il quinto e ultimo cambio nerazzurro: fuori Lautaro Martinez, dentro Valentin Carboni. Il classe 2005 argentino completa l’attacco nerazzurro nei minuti finali.

L’articolo continua sotto il video LIVE MATCH di Inter-Verona con la Redazione di Inter-News.it

Iscriviti al canale YouTube di Inter-News.it (clicca qui!) e attiva subito le notifiche per non perdere nessun contenuto video esclusivo pubblicato sulla Inter-News Web TV, in diretta e non solo!

Player Analysis: focus sul singolo nerazzurro

TOP – Il gol è solo il compito che gli dà più soddisfazioni: Lautaro Martinez (vedi pagelle di Inter-Verona). E che gli riesce meglio. Per un’ora e mezzo l’attaccante argentino lotta su ogni pallone, come quello che mette in rete per il 2-0 purtroppo solo virtuale. Il numero 10 nerazzurro è in gran forma. E lo dimostra. In vista della Supercoppa Italiana è una buona notizia. Trascinatore.

Post-Game Analysis: considerazioni finali su Inter-Verona

COMMENTO – L’Inter va in vantaggio subito e fa una partita di controllo. Oltre 90′ a gestire e mantenere l’1-0 iniziale. Una strategia che funziona, anche perché alcune occasioni per trovare il raddoppio ci sono ma non vengono sfruttate. Come al solito. Manovra pulita, forse a tratti ripetitiva per le sue trame. Niente di articolato, Inzaghi pensa al concreto. L’impressione è che manchi più di qualcosa a questa squadra, soprattutto alla formazione iniziale. La qualità non è ottimizzata, la quantità nemmeno. Per fare la differenza serve più la giocata del singolo che quella collettiva. Inter-Verona è una sorta di allenamento specifico pre-Supercoppa Italiana.

OSSERVAZIONE – Nel weekend in cui rallentano Juventus e Milan, l’Inter ha un solo risultato per continuare a inseguire il Napoli con l’illussione tricolore. La vittoria a San Siro è più sofferta nel tipo di serata che nella gestione dell’evento in sé. Inzaghi viene (giustamente?) criticato prima della partita per le scelte di formazione. Durante per le scelte a partita in corso. E dopo per le dichiarazioni a caldo. I motivi delle critiche si chiamano Gagliardini al posto di Asllani et similia. Figuriamoci cosa bisogna pensare quando/se deve entrare un classe 2005 in attacco per chiudere con il 3-5-2 senza modifiche. Inzaghi può sbagliare (e sbaglia spesso) e non può fare miracoli. La rosa a disposizione vale un 1-0 gestito così, dopo i supplementari di Coppa Italia e il pareggio a Monza, senza strafare. Inter-Verona riassume il livello odierno della squadra di Inzaghi: non può essere bella ma deve puntare a essere concreta. Magari ripetendosi mercoledì 18 a Riyad.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.