Analisi tattica

Inter-Spezia: Inzaghi cambia tutto il lato destro e imposta la spinta da sinistra

Inter-Spezia permette a Inzaghi di continuare la sua serie positiva. Le firme di Gagliardini e Lautaro Martinez (si rigore) fissano il risultato sul 2-0. Un ottimo risultato sia per la prestazione offerta sia per la situazione complicata in infermeria. Inzaghi deve reinventarsi la difesa a tre e il lato destro del suo undici titolare. Di seguito l’analisi tattica di Inter-Spezia

Pre-Game Analysis: la preparazione e le scelte di Inzaghi

FORMAZIONE – Ecco l’undici di partenza scelto da Inzaghi per affrontare lo Spezia in Serie A: Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, F. Dimarco; Dumfries, Gagliardini, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, J. Correa.

Inter-Spezia formazione ufficiale
Inter-Spezia formazione ufficiale

MODULO – Il 3-5-2 dell’Inter cambia negli interpreti ma non nell’approccio. Al centro della difesa c’è obbligatoriamente Skriniar dopo i forfait in serie di de Vrij, Ranocchia e Bastoni.

In-Game Analysis: lo sviluppo e la lettura della partita

HIGHLIGHTS – Nel primo tempo, al 36′ Gagliardini si inserisce puntualmente e di destro batte a rete su assist di tacco di Lautaro Martinez (1-0). Nel secondo tempo, al 52′ il potente destro di Correa si schianta sulla traversa. Infine, al 58′ Lautaro Martinez spiazza Zoet dal dischetto dopo essersi guadagnato il rigore grazie a una conclusione “parata” dal debuttante Kiwior (2-0).

MODIFICHE – Al 69′ primo cambio per Inzaghi: fuori Calhanoglu, dentro Sensi. Staffetta nel ruolo di mezzala sinistra. Al 74′ primo doppio cambio per l’Inter: fuori Correa e Lautaro Martinez, dentro Sanchez e Dzeko. Cambia la coppia d’attacco. All’88′ secondo e ultimo doppio cambio nerazzurro: fuori Gagliardini e Brozovic, dentro Vecino e Vidal. L’uruguayano agisce da mezzala destra e il cileno da mezzala sinistra, a chiudere da regista è Sensi (come da immagine sotto allegata, ndr).

Inter-Spezia formazione finale
Inter-Spezia formazione finale

Player Analysis: il singolo decisivo in Inter-Spezia visto ai raggi X

PROTAGONISTA – Non è più una novità ma è giusto continuare a evidenziare il valore aggiunto della nuova Inter: Calhanoglu. Stavolta gli manca solo il gol, andandoci vicino dalla distanza ed “evitando” di calciare il rigore. Dai suoi piedi e dai suoi sprint partono tutte le azioni più pericolose. Abbina qualità a quantità, esattamente ciò che serve per imporsi da mezzala a certi livelli. Gli è sempre mancata continuità, la speranza – ora – è che possa durare. Totale.

Post-Game Analysis: le considerazioni finali su Inter-Spezia

COMMENTO – Premesso che non delude nessuno e quindi tutti i singoli offrono una prestazione sufficiente (vedi pagelle di Inter-Spezia), una riflessione sul gioco dell’Inter di Inzaghi si può fare. Trovatosi senza Skriniar e Darmian a destra, l’Inter non può che spingere esclusivamente da sinistra con la coppia Dimarco-Perisic. Sbilanciamento netto e non è nemmeno colpa dei terzini D’Ambrosio e Dumfries, reiventati terzo e quinto a destra. La manovra è ottimizzata da Calhanoglu, che gioca da mezzala sinistra ma in realtà è il vero regista della squadra. Il gol dell’1-0 arriva da un’azione che si sviluppa a destra e viene conclusa da quella che in teoria è la mezzala destra di Inzaghi, a dimostrazione che non ci sono ruoli “fissi”. Si muovono e ruotano tutti, giocando con una libertà fuori dai rigidi schemi. Questa è la rivoluzione inzaghiana.

OSSERVAZIONE – Preparare una partita ogni tre giorni senza de Vrij, Kolarov, Ranocchia e Darmian è complicata. Giocarla senza nemmeno Bastoni è difficile. Rinunciare perfino a Barella (per tutta la durata della partita) e Dzeko è quasi impossibile, ma Inzaghi lo fa. E ha nuovamente ragione. Il tecnico nerazzurro sceglie la serata ideale per far tirare il fiato al centrocampista italiano, a dir poco irriconoscibile causa stanchezza nelle ultime uscite. Intelligente la gestione degli attaccanti attraverso la staffetta totale dopo il doppio vantaggio. Chi ne paga le conseguenze è Perisic, che non può fermarsi essendo l’unico a disposizione in grado di giocare da quinto sinistro, avendo obbligatoriamente D’Ambrosio e Dimarco in difesa. I tre punti guadagnati in Inter-Spezia non vanno sottovalutati. La squadra di Thiago Motta non è una corazzata, ma l’Inter arriva alla partita in emergenza. E il 2-0 è netto, senza inutili rischi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.