Analisi tatticaPrimo Piano

Inter-Sassuolo: Inzaghi sottovaluta l’avversario cambiando connotati e idee

Inter-Sassuolo è un buco nell’acqua inatteso. Lo 0-2 firmato da Raspadori e Scamacca, due degli obiettivi del mercato estivo nerazzurro, è un macigno per le ambizioni tricolori dell’Inter di Inzaghi. Il blackout casalingo non è giustificabile né dalla stanchezza post-Champions League né dalle assenze, perché a complicare tutto è l’Inter stessa. E le modifiche tattiche sono incommentabili. Di seguito l’analisi tattica di Inter-Sassuolo

Pre-Game Analysis: la preparazione e le scelte di Inzaghi

FORMAZIONE – Ecco il 3-5-2 di partenza scelto da Inzaghi per affrontare il Sassuolo in Serie A: Handanovic; Skriniar, de Vrij, F. Dimarco; Darmian, Gagliardini, Barella, Calhanoglu, Perisic; A. Sanchez, Lautaro Martinez.

Inter-Sassuolo formazione ufficiale
Inter-Sassuolo formazione ufficiale

In-Game Analysis: lo sviluppo e la lettura della partita

HIGHLIGTHS – Nel primo tempo, all’8′ si segnala la prima dormita dell’Inter iniziata con Calhanoglu, che perde una brutta palla (fallo di Berardi?) e favorisce il contropiede del Sassuolo, che trova il vantaggio con Raspadori ma soprattutto con la complicità di Handanovic (0-1). Poi, al 27′ Scamacca, lasciato libero di saltare dalla marcatura nulla di Dimarco e Perisic, può colpire di testa e con l’aiuto del palo raddoppiare (0-2). E al 38′ Handanovic ringrazia la traversa, quella che Berardi colpisce dal limite dell’area. Nella ripresa, dopo i tentativi vani dell’Inter di accorciare le distanze, al 94′ de Vrij si vede annullare il gol dal VAR per un tocco di mano di Dimarco.

MODIFICHE – Nell’intervallo, quindi già al 46′ sullo 0-2, arriva il primo doppio cambio di Inzaghi: fuori Darmian e Gagliardini, dentro Dumfries e Dzeko. L’olandese si posiziona largo a destra e il bosniaco alla sinistra di Lautaro Martinez, l’Inter passa così al 3-4-1-2 con Sanchez trequartista. Al 78′ il secondo e ultimo doppio cambio dell’Inter: fuori Perisic e Calhanoglu, dentro D’ambrosio e Vidal. L’italiano si posiziona terzo destro con Skriniar che si sposta sul centro-sinistra, con Dimarco portato sulla linea dei centrocampisti, e il cileno alla destra di Barella in mediana (come da immagine sotto allegata, ndr).

Inter-Sassuolo formazione finale
Inter-Sassuolo formazione finale

Player Analysis: il singolo decisivo in Inter-Sassuolo visto ai raggi X

PROTAGONISTA – Altro giro, altra corsa come in Champions League per indicare il principale colpevole che stavolta non è in campo ma in panchina: Inzaghi. La partita viene persa malamente già in partenza. E il voto preso riassume la sua peggiore partita da quando allena a Milano (vedi pagelle di Inter-Sassuolo). Preparare male una partita è possibile e spesso non è nemmeno un dramma. Leggerla male non ti permette di recuperarla. Nel caso di Inzaghi, la partita viene preparata ignorando completamente i difetti della sua Inter e i pregi del Sassuolo di Dionisi. Troppa sicurezza che si trasforma in sottovalutazione dell’ottimo avversario, arrivato a San Siro per giocare a calcio. Lo stesso non può dirsi dell’undici schierato da Inzaghi, più incentrato sull’improvvisazione. Così non va. Esperimento fallito. Arrogante.

Post-Game Analysis: le considerazioni finali su Inter-Sassuolo

COMMENTO – Che l’avvio dell’Inter sia drammatico si capisce subito dalla prestazione delle due mezzali, costrette a ruotare intorno a Barella, schierato da perno di centrocampo. Gli errori di Calhanoglu con la palla tra i piedi e i movimenti improduttivi di Gagliardini convincono Inzaghi a invertire le mezzali. Tentativo inutile, perché il vero problema è in cabina di regia: perché Barella fuori ruolo? In una mossa sola l’Inter perde il costruttore di gioco e la mezzala in grado di garantire la doppia fase con qualità. A posteriori è facile dirlo ma c’è chi lo diceva anche a priori: perché non Calhanoglu in regia e Barella nel suo ruolo tradizionale? Non a caso con il 3-4-1-2 le cose vanno nettamente meglio e non per merito del regista alto, Sanchez, schierato trequartista. Il Sassuolo riesce a bucare con facilità le maglie nerazzurre. Escludendo Skriniar, i duelli fisici e tecnici in difesa vengono stravinti dagli attaccanti neroverdi. Certo, regalare gol al primo tiro buono è un problema (continua il crollo di Handanovic). Ma è un problema anche non riuscire a concretizzare mezza azione di tutte quelle costruite. L’Inter di Inzaghi sta diventando Dzeko-dipendente senza che il bosniaco riesca a mettere la palla nel sacco, ma Lautaro Martinez sta facendo peggio. Queste sono le tematiche su cui dovrà lavorare Inzaghi nei prossimi giorni: la sua Inter monotematica deve maturare. Anche cambiando tema, quando serve.

OSSERVAZIONE – La squadra schierata da Inzaghi in Inter-Sassuolo non c’entra nulla con la formazione-tipo che finora ha ben impressionato in Italia. E a livello di prestazioni – ma non risultati – anche in Europa. Preparare la partita senza poter utilizzare Bastoni e Brozovic per squalifica è un problema irrisolvibile per questa Inter. Soprattutto se le uniche opzioni in panchina si chiamano Dimarco e Gagliardini, visto che Kolarov (fa ancora parte della rosa?) e Vidal non sono nelle condizioni di giocare con continuità. Accettato questo limite, il compito di Inzaghi è limitare i danni. E invece la decisione ricade sull’aumentare la difficoltà: fuori anche Dzeko (comprensibile) e Dumfries (incomprensibile). E soprattutto Barella schierato fuori ruolo, come già spiegato. In questo modo è impensabile “fare gioco” contro il Sassuolo. La scelta di cambiare i connotati alla sua Inter non paga. E non avendo mai lavorato su un piano B a livello tattico, la squadra improvvisata si ritrova incapace di dominare il gioco, segnare e vincere. Da otto mesi Inzaghi lavora su un’unica idea di calcio che in Inter-Sassuolo viene completamente ignorata. La diagonale Bastoni-Brozovic-Dumfries a supporto di Dzeko viene stravolta in Dimarco-Barella-Darmian con Sanchez costretto a duettare con Gagliardini. Stiamo parlando di un’altra cosa, di un’altra Inter. L’errore di Inzaghi stavolta è da matita blu e non c’è alibi che tenga: la panchina a disposizione non sarà all’altezza della situazione, ma l’allenatore a questo punto della stagione deve conoscere queste lacune. E correggerle lavorando su un altro spartito presentabile, perché un passo falso simile non è davvero accettabile.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.