Analisi tattica

Inter-Parma: Conte cambia per non cambiare, Perisic ovunque. E gli altri?

Condividi

CONSIDERAZIONI POST-PARTITA

PROTAGONISTA – Due punti persi in casa, però la rete nel finale può (anche) far parlare di un punto guadagnato e con l’uomo-gol inatteso: Perisic. C’entra poco l’impegno, che non manca mai. Piuttosto la concretezza. Da punta è un dramma, al tiro. Da esterno sinistro fa poco. E da esterno destro mostra un’attitudine diversa, ancora più aggressiva/offensiva, ma resta sterile. Il gol nel finale è quasi casuale. Forse la palla sarebbe finita dentro ugualmente, senza sfiorarla. Ma non importa. Resta il fatto che Perisic in questa Inter è un pesce fuor d’acqua che non trova collocazione tattica. Più per “scommessa” dall’alto che per volontà propria. Vittima o carnefice? Forse la risposta arriverà quando e se la rosa sarà al completo. Jolly.

COMMENTO – In Inter-Parma si possono riassumere tre concetti e non aggiungere nient’altro. Il primo: l’Inter paga l’ennesimo (non) errore arbitrale, che condiziona partita e risultato. Gravissimo, non trattandosi di una novità stagionale. Il secondo: le tante assenze (Covid-19 e infortuni) e le partite ravvicinate stanno rendendo impossibile la gestione della rosa a Conte, che di certo non è esente a colpe. Ci si sarebbe aspettata più strategia. Il terzo e ultimo: l’Inter 2020/21 gioca senza anima e forse obiettivi, come se dovesse per fare un favore a qualcuno. E si nota. Analizzando solo ed esclusivamente ciò che si vede in campo, basta soffermarsi sulle scelte tecniche. Conte stravolge la formazione iniziale, compreso il ruolo “sacro” di de Vrij, pur di non stravolgere la sua filosofia di gioco. Si gioca con la difesa a tre, ma ai lati di Ranocchia (ottimo) si fatica. Ci sono i due esterni a tutta fascia che non hanno poi tutto questo campo da attaccare per via della linea a cinque di Liverani. C’è il trequartista, che non deve fare il trequartista (ed Eriksen non lo fa). E ci sono le due punte, anche se non sono tali. Una infatti è Perisic. Che va in gol giocando non da punta e non in movimento. Ah già, proprio Perisic: inizia da punta, scala da esterno sinistro e chiude a destra. Senza brillare da nessuna parte, anzi. Però Conte lo fa giocare fino all’ultimo secondo piuttosto che cambiare modulo o lanciare altri giocatori. Come Kolarov, che però non gioca alto a centrocampo. Invece Pinamonti non gioca dal 1′. E via dicendo. Sembra che in questa Inter – che definirla un “cantiere aperto” è poco – ci siano degli esperimenti da portare avanti forzatamente e altri che è meglio non iniziare mai. Come già detto, il numero 14 croato è il test stagionale di Conte. Più di qualcosa non funziona in questa Inter versione fine 2020: quando e come verrà messa mano in maniera decisiva?

Seguente 3 of 3

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Inter, andamento dei prestiti: Esposito decisivo, Satriano nella storia

Molti giocatori di proprietà dell'Inter sono protagonisti di prestiti nei principali campionati europei. Sebastiano Esposito…

30 Aprile 2024 - 7:00

Pimco-Inter prende forza, ma altre opzioni sul campo per Zhang – Sky

Il fondo Pimco può entrare nell'Inter, come risorsa trovata da Zhang per definire la questione…

30 Aprile 2024 - 6:04

Zola: «Inter quest’anno straordinaria! Milan e Juventus lontane»

Zola in un intervento in collegamento video con gli studi di DAZN ha parlato della…

30 Aprile 2024 - 5:07

Ravanelli ammette: «Scudetto Inter, ho rosicato! Cuadrado manca di rispetto»

Lo scudetto dell'Inter è rimasto indigesto per tifosi della Juventus come Fabrizio Ravanelli. L'ex calciatore,…

30 Aprile 2024 - 4:07

Campionato Primavera 1, anticipi e posticipi della 33ª giornata (con Lazio-Inter)

Anche se qualificata ormai ai playoff per lo scudetto, l'Inter Primavera continua a giocare per chiudere la regular…

30 Aprile 2024 - 3:07

La Russa: «Giocatori più amati all’Inter? Due nomi! Motivi differenti»

Ignazio La Russa, presidente del Senato e noto tifoso dell'Inter, intervenuto a Radio Serie A…

30 Aprile 2024 - 2:04